31 luglio 2020
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. Nonostante la presenza di un campo di alta pressione che abbraccerà gran parte d'Italia fino alla fine della settimana, alcune raffiche di prevalente Maestrale insidieranno la navigazione su parte dei nostri bacini, rendendo vivace il moto ondoso. Domenica inoltre l'avvicinamento di una saccatura dal Nord Atlantico innescherà un Maestrale piuttosto sostenuto sui mari più occidentali. Nel dettaglio:

SABATO. Maestrale su tutti i bacini centro-meridionali con raffiche fino a 40-60km/h tra basso Adriatico e Ionio, localmente superiori sulla strozzatura del Canale d'Otranto. Qui mari mossi o molto mossi, specie al largo. Altrove ventilazione e moto ondoso più contenuti.

LUNEDÌ. Maestrale tendente a Tramontana sui bacini più meridionali con raffiche fino a 40-60km/h ma in attenuazione. Maestrale in deciso rinforzo nel corso della giornata intorno alla Sardegna con tendenza a disposizione dei venti da sudovest sul Mar Ligure e raffiche fino a 50-70km/h al largo dell'isola con mare che diverrà molto mosso. Altrove moto ondoso in lenta attenuazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati