26 maggio 2018
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, SOLE E CALDO CON L'ANTICICLONE AFRICANO - Anticiclone in rinforzo nelle prossime ore sull'Italia con matrice nord Africana. Instabilità dunque in attenuazione dopo giorni e giorni di temporali, per un fine settimana che si preannuncia in prevalenza soleggiato e caldo. Le temperature saranno infatti in netto aumento, su valori praticamente estivi, con massime fino a 27-29°C, ma anche punte vicine ai 30°C su Valpadana e aree interne del Centrosud. Più mitigate le coste grazie all'effetto delle brezze marine. 

QUALCHE TEMPORALE DI CALORE IN MONTAGNA E SUL NORDOVEST - L'alta pressione non sarà tuttavia sufficientemente forte da garantire stabilità assoluta ed evitare la formazione di temporali di calore tra pomeriggio e sera. Le aree più vocate in tal senso saranno Alpi, Appennino, più occasionalmente Prealpi e fascia pedemontana del Nord. Domenica un prima lieve flessione anticiclonica potrà favorire qualche temporale in più su Alpi e questa volta anche il Nordovest, in particolare tra Piemonte e Lombardia dove verso sera non si escludono fenomeni localmente intensi ( per quanto brevi e localizzati ), in estensione notturna verso il Nordest. 

Sole e caldo nel weekend
Sole e caldo nel weekend

TENDENZA, NELLA PROSSIMA SETTIMANA PIU' TEMPORALI - L'alta pressione verrà ulteriormente indebolita e torneranno maggiori acquazzoni e temporali in particolare proprio sul Nordovest ma non solo. Qui maggiori dettagli 

caldo in arrivo, temperature fino a 30°C
caldo in arrivo, temperature fino a 30°C

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati