24 maggio 2017
ore 18:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Tendenza mercoledì sera-giovedì
Tendenza mercoledì sera-giovedì

ALTA PRESSIONE E CALDO ANCORA PROTAGONISTI. Ad eccezione di stratificazioni alte che a inizio giornata offuscano i cieli di Triveneto, Emilia Romagna e parte delle regioni centrali e di alcuni addensamenti residui all'estremo Sud la giornata si mantiene in prevalenza soleggiata e stabile rimarrà fino a sera. L'aria mite che alimenta il campo di alta pressione insediatosi sull'Europa centro-occidentale favorirà nel pomeriggio il raggiungimento di valori massimi praticamente estivi su gran parte delle regioni. Sono attese massime mercoledì pomeriggio fino a 32°C a Milano, 31°C a Verona, 28°C a Firenze, 27°C a Roma, 29°C a Foggia.

FOCOLAI TEMPORALESCHI DIURNI SUI RILIEVI. Unici disturbi saranno rappresentati dalla consueta formazione di focolai temporaleschi di calore in prossimità dei rilievi. In particolare si svilupperanno a ridosso delle Alpi orientali e lungo tutta la dorsale appenninica, sconfinando in serata alle coste tirreniche peninsulari. Fin qui si tratterà comunque di normale instabilità pomeridiana con strascichi serali. Nulla a che vedere però con gli effetti del fronte vero e proprio in arrivo sull'Adriatico.

DALLA NOTTE LINEA TEMPORALESCA IN DISCESA SULL'ADRIATICO. Il vero cambiamento  si concretizzerà dalle tarda serata, quando un fronte in discesa lungo il fianco destro dell'alta pressione e diretto verso i Balcani toccherà coinvolgerà l'Adriatico. I primi fenomeni compariranno sulle coste settentrionali, specie su quelle romagnole. Nella notte scivoleranno velocemente verso sud conquistando Marche e Abruzzo costieri, con temporali anche forti in propagazione verso le zone appenniniche. Entro il primo mattino di giovedì toccherà a Molise e alta Puglia, mentre da nord i fenomeni si attenueranno. Poi sarà la volta di Lucania, Campania e alta Calabria, con temporali anche intensi sulle zone interne.

Per tutti i dettagli entra in Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati