2 marzo 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE. L'aria gelida recentemente affluita dalla Siberia verso l'Italia sta venendo sostituita da un flusso di correnti meridionali, a tratti umide ma decisamente più miti, che iniziano già a farsi sentire sulle isole maggiori, dove si registrano notevoli rialzi termici rispetto a mercoledì, con locali punte di 20°C. Sul resto d'Italia è ancora l'aria gelida preesistente a farsi sentire, ma su gran parte dello Stivale le temperature stanno per invertire drasticamente la rotta.

VENERDI'. Ulteriore intensificazione del flusso mite meridionale che scalzerà ormai definitivamente l'aria gelida siberiana e temperature in aumento ovunque, su valori decisamente miti al Centro-Sud. Permarranno sacche fredde al Nord e sulla Pianura Padana, dove il rialzo termico sarà solo parziale. Al Nord minime comprese mediamente tra -3 e 1°, massime tra -1 e 4°C; al Centro minime tra 0 e 5°C, fino a 10°C sul Lazio, massime tra 1 e 8°C, punte di 15° nel Lazio; in Sardegna minime tra 9 e 12°, massime tra 14 e 16°C; al Sud minime tra 12 e 15°C, massime tra 14 e 17°C.

Temperature previste per venerdì
Temperature previste per venerdì

SABATO. Continua ad affluire il respiro più mite meridionale (Libeccio prevalente), anche se ormai il il clou del rialzo termico sarà già avvenuto. In ogni caso qualche grado in più verrà guadagnato soprattutto sulle regioni centrali, ma buona parte d'Italia dovrà fare i conti con il passaggio di un impulso instabile proveniente dal Tirreno. Al Nord minime comprese mediamente tra -2 e 3°, massime tra 2 e 5°C; al Centro minime tra 3 e 6°C, massime tra 7 e 12°C; in Sardegna minime tra 8 e 12°, massime tra 16 e 18°C; al Sud minime tra 10 e 13°C, massime tra 14 e 17°C.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato

TENDENZA DOMENICA. L'allontanamento del fronte verso est favorirà schiarite notturne che al Nord provocheranno un certo calo termico con minime nuovamente sottozero in Val Padana, fino a -5°C in Piemonte, ma anche un aumento dei valori diurni soprattutto sul Triveneto dove si raggiungeranno punte di 8/10°C. Pausa più soleggiata anche al Centro-Sud con minime tra 4 e 9° al Centro e in Sardegna, massime tra 12 e 16°C, inferiori però sulle adriatiche. Al Sud minime tra 10 e 15°C, massime tra 15 e 17°C.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati