Redazione 3BMeteo
27 ottobre 2016
ore 8:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

GIOVEDI' CALO TERMICO AL CENTRO SUD. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da sostenuti venti di Bora che porteranno una diminuzione delle temperature. Questa sarà più avvertibile al Centro Sud dove nei giorni scorsi ha dominato l'alta pressione sub tropicale.

TEMPERATURE FINO A 10 GRADI IN MENO. Con l'ingresso dell'aria più fredda entro venerdì si perderanno fino a 8-10 gradi su alcune regioni. La diminuzione si avvertirà nettamente nei valori massimi a Roma che passerà dai 27 gradi di martedì ai 19 di venerdì, a Napoli (da 27 a 19°C) a Palermo (da 27°C a 20°C) e a Bari (da 25°c a 17°C). Qualche grado in meno anche nelle altre località del Centro Sud: Pescara (da 19 a 16°C), Cagliari (da 26 a 21°C) e Firenze (da 24 a 19°C). Il calo termico si avvertirà anche sulle Alpi, un po' meno sul resto del Nord. Saranno invece in calo i valori minimi che torneranno al di sotto dei 10°C.

NUOVO AUMENTO TERMICO NEL WEEKEND. Nel fine settimana invece la situazione tornerà a ribaltarsi. L'arrivo di aria molto mite associata all'anticiclone porterà un nuovo aumento delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Nel weekend di Ognissanti si tornerà a respirare aria quasi estiva sulle Alpi con zero termico che schizzerà verso i 4000 metri. Gradualmente le temperature si riporteranno sopra le medie del periodo un po' ovunque con valori prossimi ai 20°C al Nord e punte superiori ai 20°C in Liguria, sulle Tirreniche e al Sud.

Temperature massime previste nella giornata di venerdì in Italia
Temperature massime previste nella giornata di venerdì in Italia

Per tutti i dettagli guarda le mappe di temperatura. 

Per i mari e venti clicca qui. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati