19 ottobre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione in espansione dall'Atlantico coinvolgerà anche l'Italia, favorendo un graduale aumento delle temperature con clima decisamente mite per il periodo, specie sulle regioni tirreniche e al Nord, dove si potranno superare i 25°C. Con queste premesse il weekend inizierà con temperature superiori alla norma, ma tra domenica e lunedì si andrà verso un'inversione di tendenza: dall'Europa nordorientale cercheranno di farsi strada correnti più fredde, responsabili di un calo termico a partire da Est.

Giovedì: Rialzo termico, specie su Val Padana e regioni tirreniche, dove si potranno raggiungere massime fino a 24°, fino a 26/27° a Firenze, 25° a Roma, 24° Napoli e Palermo. Lo scarto termico rispetto alla media sarà di oltre 5° in più sulla Val padana e le interne della Toscana.

Venerdì: Poche variazioni con massime fino a 25/27° sui versanti tirrenici, 24/25° in Val padana e sulle Isole, 22/23° lungo l'Adriatico e sullo Ionio. Tra le città più calde si riconfermeranno Firenze con 27/28°, Roma e Napoli con 25/27°, Genova e Palermo con 25°. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste sulle principali città nella giornata di venerdì
Temperature massime e minime previste sulle principali città nella giornata di venerdì

Sabato: Alta pressione e temperature massime e minime abbondantemente sopra media su tutte le regioni con punte diurne tra 24 e 26° al Nord e sulle tirreniche, 23/25° su isole e Calabria, 21/23° sulle adriatiche. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste sulle principali città nella giornata di sabato
Temperature massime e minime previste sulle principali città nella giornata di sabato

Tendenza domenica/lunedì: Sul finire della settimana primi sbuffi freschi dai Balcani e lieve calo termico, più avvertibile nei massimi che caleranno di 2/3° al Nord e sull'Adriatico, meno altrove. Ma sarà lunedì che meglio si avvertirà la natura della nuova massa d'aria, con valori diurni sui 17/19° su gran parte d'Italia, salvo punte di 19/21° sulle isole.

Massime di lunedì
Massime di lunedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti