19 settembre 2017
ore 10:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Temperature più autunnali nei prossimi giorni
Temperature più autunnali nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Continua e si intensifica l'ingresso di correnti di aria più fredda dalle latitudini nord europee verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, richiamate da una depressione che dalla nostra penisola si muove gradualmente verso i Balcani. Una perturbazione inserita nella circolazione di bassa pressione interessa buona parte dello Stivale, ad eccezione di Nordovest, coste tirreniche settentrionali e Meridione. Al Nordovest i rasserenamenti notturni e l'ingresso di aria più fredda hanno già contribuito ad un abbassamento delle minime della notte su martedì, con punte di 7°C a Torino, 8°C a Milano. Valori ancora superiori al Nordest dove piogge e copertura nuvolosa hanno inibito il raffreddamento notturno, ma in quota l'abbassamento dello zero termico ha permesso alla neve di imbiancare le Alpi orientali a tratti fino a 1700m con alcuni fiocchi caduti anche sulle vette della dorsale tosco-emiliana.

Valori minimi medi previsti nei prossimi giorni
Valori minimi medi previsti nei prossimi giorni

MERCOLEDI'. Il tempo migliorerà anche al Nordest innescando un ulteriore calo delle minime al Nord, dove oscilleranno tra 7 e 11°C. Al Centro il calo sarà ben apprezzabile grazie al miglioramento atteso soprattutto sul versante tirrenico, con valori tra 9 e 13°C. Poche variazioni al Sud, con valori tra 16 e 20°C.

GIOVEDI'. Il miglioramento riguarderà tutta Italia e le minime potranno perdere localmente ancora qualche grado, oscillando tra 6 e 11°C al Nord, tra 8 e 12°C al Centro, tra 13 e 20°C al Sud.

VENERDÌ. L'alta pressione in rinforzo favorirà una giornata stabile ovunque e le temperature minime torneranno ad invertire la rotta, pur mantenendosi su valori autunnali e oscillando tra 8 e 12°C al Nord, tra 10 e 14°C al Centro, tra 14 e 20°C al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati