23 maggio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
temperature
temperature

SITUAZIONE. Un'area di bassa pressione è presente sull'Europa occidentale e continua ad influenzare il tempo sull'Italia, con tempo spesso instabile e temperature inferiori alle medie. Da giovedì però la pressione tornerà ad aumentare sullo Stivale e il tempo andrà progressivamente migliorando. Il ritorno di spazi soleggiati anche ampi favorirà così un'inversione di tendenza delle temperature, destinate ad aumentare. A ridosso del weekend è atteso inoltre un contributo caldo dal Nord Africe alla stabilità atmosferica si assocerà un aumento delle temperature, con valori che localmente potranno sfiorare i 30°C venerdì sulla Val Padana. Nel corso del fine settimana, invece, infiltrazioni più umide da Ovest determineranno una ripresa dell'instabilità e un ridimensionamento delle temperature a partire dal Nordovest.

MERCOLEDI'. Pur mantenendosi un certo regime di variabilità, specie nel pomeriggio lungo i rilievi, aumenteranno gli spazi soleggiati e le temperature torneranno a salire a partire dal Nord grazie al graduale rinforzo della pressione, con massime sui 22/24°C in Val Padana, ancora poche variazioni altrove per la persistenza di una certa instabilità, con valori sui 20/22°C al Centro e punte di 23°C in Sardegna, valori sui 20/22°C al Sud.

Massime previste per mercoledì
Massime previste per mercoledì

GIOVEDI'. Alta pressione in rinforzo e stabilità in aumento su tutte le regioni, salvo un po' di variabilità diurna lungo i rilievi che non impedirà un generale incremento delle temperature. Tanto che saranno attesi valori massimi fino a 24/27°C su gran parte del Nord, 22/25°C al Centro, 21/23°C al Sud. Saranno piuttosto le minime a mantenersi ancora un po' frizzanti, nonostante un certo recupero, con valori spesso inferiori ai 15°C su buona parte del Centro-Nord e Sardegna.

Massime previste per giovedì
Massime previste per giovedì

VENERDI'. Dal Nord Africa si intensificherà l'onda calda sul Mediterraneo centrale e le temperature subiranno un ulteriore generale aumento, sia nei minimi (tra 14 e 17°C su gran parte delle regioni) che nei massimi. Di giorno attesi valori sui 26/29°C in Val Padana (non escluse locali punte di 30°C), tra 23 e 27°C al Centro, tra 22 e 25°C al Sud.

Massime previste per venerdì
Massime previste per venerdì
TENDENZA WEEKEND

. Prime infiltrazioni di correnti più umide da ovest sabato, responsabili di un incremento dell'instabilità diurna su Alpi, Prealpi e Appennino e conseguente lieve calo delle massime al Nord, con valori diurni sui 25/27°C, mentre sul resto d'Italia non sono attese variazioni significative. Possibile ulteriore calo termico domenica, soprattutto al Centro-Nord.


Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati