14 giugno 2020
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'instabilità che caratterizza il weekend su buona parte d'italia, in particolare al Centro-Nord, si protrarrà anche nel corso della prossima settimana, quantomeno nella sua fase iniziale. La causa è la presenza di una circolazione di bassa pressione, seppur blanda, in movimento dall'Adriatico verso i Balcani, che coinvolgerà dapprima le regioni del Centro-Sud. In una seconda fase toccherà alle regioni del Nord, per l'arrivo di un nuovo impulso instabile dalla Francia. In mezzo a tali situazioni di instabilità vi sarà però spazio anche per alcune schiarite, in concomitanza delle quali le temperature avranno modo di recuperare alcuni gradi, soprattutto rispetto alla fase iniziale del weekend. Vediamo quindi quale sarà l'andamento termico dei prossimi giorni.

METEO TEMPERATURE DOMENICA. L'instabilità si concentrerà al Nordest e su parte delle regioni centrali, dove le temperature subiranno un certo calo. Schiarite al Nordovest, con temperature in ripresa. Poche variazioni al Sud con temperature stabili e locali punte di 30°C su alcune zone interne della Sicilia.


METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. L'instabilità si concentra al Centro-Sud, in particolare sul versante adriatico, e al Nordest dove le temperature rimarranno inferiori alle medie. Valori in aumento invece al Nordovest dove maggiori saranno le schiarite e punte di 28°C.


METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Clima mite al Nord grazie alle maggiori schiarite, seppur in un contesto di variabilità; attesi valori sui 27/29°C in Val Padana. Valori decisamente più 'freschi' al Centro-Sud, alle prese con una diffusa instabilità.

TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature nuovamente in aumento al Centro-Sud sin da mercoledì e nei giorni successivi. Temporaneo calo mercoledì al Nord per una maggiore instabilità, ma tendenza a rialzo termico nei giorni successivi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati