16 agosto 2018
ore 8:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nel weekend
Temperature in aumento nel weekend

TEMEPRATURE ITALIA - I venti settentrionali che inseguono la perturbazione di Ferragosto, ora in azione al Centro Sud, hanno determinato un generale abbassamento delle temperature. Queste perturbazioni un tempo erano tutto sommato la regola e decretavano la rottura dell'estate. Nel corso degli anni invece la rottura è state sempre rimandata a causa dell'anticiclone che ha prolungato la stagione. La nuova massa d'aria dunque ha determinato l'allontanamento della canicola in un'estate che ancora una volta si mostra piuttosto calda in Italia.

Ma è anche un 'estate decisamente calda per molte Nazioni dell'Europa, specie centro settentrionale dove sono stati battuti record di caldo su diverse Nazioni. In pratica prosegue sempre il trend sorpa media termico delle estati anni 2000.

TORNA UN PO' DI CALDO NEL WEEKEND - Seppur in lieve ripresa, almeno fino al venerdì le temperature rimarranno gradevoli al Centro Sud dove le massime oscilleranno tra 27 e 31°C. Al Nord invece farà un po' più caldo con i valori che potranno raggiungere i 32-33°C in Valpadana. Domenica è previsto un ulteriore aumento termico un po' ovunque ma soprattutto al Nord e nelle aree tirreniche del Centro dove potranno aversi picchi anche di 33-34°C

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati