5 aprile 2018
ore 13:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti


SITUAZIONE. Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione che giovedì abbandonerà l'Italia un campo di alta pressione rinforzerà dall'Europa occidentale e si insedierà sull'Italia, favorendo il ritorno del bel tempo ovunque ed un generale aumento delle temperature massime. Al Centro-Nord tuttavia i valori notturni e del primo mattino si manterranno almeno in una prima fase ancora un po' frizzanti, ma nelle ore diurne il rialzo sarà notevole. Già dal pomeriggio di giovedì gli spazi di sereno sempre maggiori favoriranno un buon recupero delle temperature massime, ma sarà a ridosso del weekend che il clima primaverile si farà sempre più gradevole. La Val Padana e le regioni tirreniche vedranno punte diffusamente intorno a 20°C, anche se sul finire della settimana le regioni più occidentali potranno assistere ad un ridimensionamento delle temperature massime, per il possibile avvicinamento di una nuova perturbazione da ovest.

GIOVEDI'. Perturbazione ancora in azione al Centro-Nord, ma in via di allontanamento verso levante con tendenza a prime schiarite da Ovest che favoriranno i primi rialzi termici diurni. Al Nord attesi valori massimi fino a 18°C sulla Val Padana occidentale, punte di 20/21°C già in Sardegna e sulla Calabria ionica, intorno a 15/18°C sul resto d'Italia con valori leggermente più bassi sul versante adriatico.

Alcune massime di giovedì
Alcune massime di giovedì

VENERDI'. Torna a prevalere il bel tempo con temperature diurne in aumento, a fronte però di un avvio di giornata ancora piuttosto fresco al Centro-Nord. Minime fino a 5/8°C su buona parte della Val Padana e delle regioni centrali tirreniche, massime in recupero ovunque fino a 20/22°C al Nordovest e regioni centro-settentrionali tirreniche, 18/20°C sulle isole maggiori, valori inferiori sul versante adriatico con massime intorno a 15/17°C.

Alcune massime di venerdì
Alcune massime di venerdì

WEEKEND. Si consolida l'alta pressione con tempo stabile, clima primaverile e temperature in aumento anche nei minimi su tutta Italia. Attese punte di 20/22°C sulle centrali tirreniche, 18/20°C sulle isole maggiori, 15/18°C sulle regioni adriatiche. Tendenza a lieve calo diurno al Nordovest sul finire della settimana con valori intorno a 16/18°C.

Alcune massime di domenica
Alcune massime di domenica

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati