2 gennaio 2022
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Temperature in calo in settimana
Temperature in calo in settimana

AVVIO SETTIMANA MITE. Le ultime roccaforti anticicloniche manterranno il campo termico pressoché invariato nei primi giorni della nuova settimana, con clima mite e temperature che tenderanno ad aumentare localmente fino a mercoledì per il temporaneo richiamo di correnti sudoccidentali che precederanno l'ingresso di una perturbazione nord atlantica. Le temperature si manterranno quindi superiori alla norma e ce ne accorgeremo soprattutto di giorno, quando le massime arriveranno a sfiorare i 20°C all'estremo Sud, mentre oscilleranno tra 11 e 15°C al Centro, tra 10 e 13°C al Nord.

DALL'EPIFANIA FRONTE NORD ATLANTICO E CALO TERMICO. Giovedì 6 gennaio l'atteso fronte nord atlantico attraverserà l'Italia, sospinto da fredde correnti di origine artica. Al Nord il tempo sarà già migliorato, primo settore ad uscire dal raggio d'azione della perturbazione, e saranno soprattutto le temperature minime a calare grazie ai rasserenamenti notturni, riportandosi intorno allo zero o localmente al di sotto e dando luogo a gelate. Deciso calo dei minimi anche al Centro, dove tra l'altro sono attese alcune nevicate a quote collinari, tra 2 e 7°C, più lieve al Sud dove oscilleranno tra 7 e 14°C. Massime in diminuzione su tutta Italia, comprese tra 7 e 10°C al Nord, tra 5 e 11°C al Centro, tra 13 e 16°C al Sud.

VENERDÌ ANCORA QUALCHE GRADO IN MENO. La mattina seguente le ampie schiarite notturne e l'afflusso di aria fredda dalle latitudini settentrionali saranno causa di un ulteriore calo termico, tanto che tutto il Centro-Nord farà registrare temperature intorno allo zero con diffuse gelate notturne, mentre al Sud sono attese minime comunque tra 3 e 9°C. Lieve calo termico atteso anche nei massimi un po' su tutta Italia.

Temperature minime previste per venerdì mattina
Temperature minime previste per venerdì mattina


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati