14 maggio 2018
ore 15:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Temperature destinate a calare sull'Italia
Temperature destinate a calare sull'Italia

SITUAZIONE. Un nocciolo di bassa pressione alimentato da una goccia di aria fredda ben strutturato soprattutto in quota ha conquistato il Mediterraneo centrale dalle prime ore della settimana, determinando un vistoso calo delle temperature a partire dal Nordovest e dalla Sardegna, oltre ad un deciso aumento dell'instabilità atmosferica. Nel corso di martedì l'aria fredda che ruota intorno al vortice avrà modo di spingersi anche al resto d'Italia, innescando così un calo delle temperature anche al Centro-Sud. Successivamente si sposterà verso l'Europa centrale iniziando molto lentamente a colmarsi. Le temperature torneranno a risalire, anche se mantenendosi su valori frizzanti ed inferiori alle medie, specie nei minimi.

MARTEDI'. Non si avranno variazioni sostanziali al Nord, dove il carico di aria fredda ha già fatto il suo ingresso e le temperature hanno già subito un apprezzabile diminuzione, oscillando nei valori minimi tra 9 e 12°C, nei massimi tra 18 e 21°C. Caleranno invece al Centro e in Sardegna, con minime tra 8 e 13°C e massime tra 12 e 16°C, anche inferiori in Umbria. Calo termico atteso anche al Sud con minime tra 14 e 16° e massime tra 17 e 22°C.

Minime previste per martedì
Minime previste per martedì
Massime previste per martedì
Massime previste per martedì

MERCOLEDI'. La circolazione di aria fredda inizia ad indebolirsi e le temperature avranno modo di recuperare qualche grado, quantomeno nei massimi, pur rimanendo al di sotto delle medie. Possibile ancora un lieve calo delle minime, attese al Nord mediamente tra 9 e 11°C, con massime invece tra 20 e 24°C. Al Centro minime tra 10 e 13°, massime tra 18 e 20°, punte di 23° in Sardegna, al Sud minime tra 13 e 15°C, massime tra 18 e 22°C.

Minime previste per mercoledì
Minime previste per mercoledì
Massime previste per mercoledì
Massime previste per mercoledì

GIOVEDI'. Lo spostamento della depressione verso l'Europa centrale favorirà un ulteriore recupero delle temperature, specie al Centro-Sud, ma con valori ancora di qualche grado inferiori alle medie. Al Nord attese minime tra 10 e 14°C, massime tra 20 e 24°C, al Centro minime tra 10 e 14°, massime tra 20 e 22° con punte di 23° in Sardegna, al Sud minime tra 14 e 17°, massime tra 20 e 22°C.

Minime previste per giovedì
Minime previste per giovedì
Massime previste per giovedì
Massime previste per giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati