23 gennaio 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Temperature previste per i primi giorni della settimana
Temperature previste per i primi giorni della settimana

Prima della rimonta dell'alta pressione, che ci terrà compagnia nella fase centrale della settimana, c'è ancora spazio per un sistema frontale proveniente dall'Europa centro-settentrionale che tra lunedì e martedì valicherà le Alpi per scivolare velocemente verso l'Italia centro-meridionale, interessando più direttamente il versante adriatico. Sarà sospinto da masse di aria più fredda che determineranno un temporaneo calo termico nei valori minimi martedì, mentre le massime inizieranno a recuperare alcuni gradi a partire dalle regioni settentrionali, grazie anche alla prevalenza di sole, portandosi ben presto su valori ben superiori alle medie del periodo.

MARTEDI'. Aria più fredda affluisce al seguito del fronte in transito verso le regioni meridionali, con un calo delle temperature minime, soprattutto al Centro-Nord grazie ai rasserenamenti notturni. Massime già in ripresa proprio sulle regioni centro-settentrionali, in diminuzione invece all'estremo Sud, ancora alle prese con i residui del passaggio del fronte. Al Nord minime tra -2 e 2°C, massime tra 9 e 13°C; al Centro minime tra 0 e 6°, massime tra 10 e 15°C, fino a 17° in Sardegna; al Sud minime tra 6 e 13°C, massime tra 11 e 15°C.

Temperature previste per martedì
Temperature previste per martedì

MERCOLEDI'. Poche variazioni nei valori minimi, se non ulteriori lievi diminuzioni al Sud, mentre le massime recupereranno qualche grado al Centro-Sud, grazie all'insediamento dell'alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale. Al Nord minime tra -1 e 3°C, massime tra 8 e 12°C; al Centro minime tra 1 e 7°C, massime tra 11 e 14°C, fino a 15°C in Sardegna; al Sud minime tra 5 e 12°C, massime tra 11 e 14°C.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

GIOVEDI'. Pressione in calo al Nord per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica e calo delle temperature massime, resiste il bel tempo al Sud e sul versante adriatico dove si guadagnerà ancora qualche grado, in attesa di un peggioramento nel week-end con un nuovo calo delle temperature.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati