16 luglio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Rinfrescata a inizio settimana, poi temperature in ripresa
Rinfrescata a inizio settimana, poi temperature in ripresa

SITUAZIONE. L'alta pressione nord africana che ha protetto l'Italia fino alla fine della settimana inizierà a cedere da lunedì sotto la spinta di alcuni impulsi più freschi ed instabili provenienti dall'Atlantico che innescheranno un ridimensionamento delle temperature a partire dalle regioni centro-settentrionali verso il Sud entro martedì. Già da mercoledì tuttavia l'alta pressione recupererà terreno e favorirà tempo più stabile su gran parte d'Italia e temperature nuovamente in aumento dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud.

LUNEDI'. Inizia il calo termico al Centro-Nord soprattutto nei valori massimi, a causa del passaggio di un impulso di instabilità che dalle regioni settentrionali estenderà i suoi fenomeni a quelle centrali tirreniche. Sulla Val Padana si perderanno fino a 5/7°C rispetto alla domenica e le massime non andranno oltre i 25/27°, ad eccezione di punte fino a 31° in Emilia. Ancora caldo al Sud e in Sardegna con valori sui 32/34°C.

Alcune massime di lunedì
Alcune massime di lunedì

MARTEDI'. Rinfrescata nei valori notturni al Nord e sulle centrali tirreniche, anche grazie ai rasserenamenti, con minime tra 16 e 19°. Resiste il caldo di notte su Sicilia e Puglia con valori non sotto i 24°C. Di giorno ripresa delle massime al Nord con massime sui 30/32°, calo termico invece al Centro-Sud con massime generalmente inferiori ai 30° ad eccezione di Toscana e Sardegna.

Alcune massime di martedì
Alcune massime di martedì

MERCOLEDI'. Massime in aumento al Centro-Nord e Sardegna grazie alla ripresa dell'alta pressione con massime sui 29/32° e punte di 33/34° su Emilia e Sardegna. Ancora poche variazioni al Sud, salvo locali lievi aumenti, con massime tra 26 e 28°C.

Alcune massime di mercoledì
Alcune massime di mercoledì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati