13 settembre 2019
ore 9:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 18-20 SETTEMBRE - A ridosso dell'avvio dell'autunno astronomico le correnti di recente origine artica, in discesa anzitempo, porteranno una diminuzione su molte Nazioni dell'Europa, specie centro orientale e settentrionale. Le temperature infatti, dopo il sopra media degli ultimi giorni, si porteranno sotto le medie tipiche del periodo. Queste zone saranno inoltre interessate anche da precipitazioni per via del passaggio di impulsi instabili. Di contro gli Stati occidentali vedranno un tempo più stabile con clima più mite. Questa situazione è il risultato di uno scorrimento di masse d'aria fredda sul bordo orientale di un robusto anticiclone la cui roccaforte sarà tra Francia e Regno Unito.

AVVIO AUTUNNO, TENDENZA METEO PER L'ITALIA - L'Italia si troverà dunque a metà strada tra queste due circolazioni diametralmente opposte. Secondo questa evoluzione le calde correnti dal Nord Africa tenderanno ad attenuarsi sotto l'incalzare delle code di perturbazioni che lambiranno la nostra Penisola. Ci sarà dunque da attendersi non solo un calo delle temperature per il sopraggiungere di una nuova massa d'aria, in particolare sui versanti orientali e al Sud ma anche il ritorno di qualche precipitazione. Effetti tutti ancora da valutare, questa è ancora una linea di tendenza stante la distanza temporale.

Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

Hai già l'App di 3bmeteo?La puoi scaricare gratuitamente su tutti gli store

 3bmeteo ti offre gratuitamente la possibilità di inserire informazioni meteo

Ci sono alcuni termini meteorologi non chiari o che non conosci? Consulta il nostro GLOSSARIO

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Per restare aggiornati sugli ultimi eventi sismici registrati nel territorio italiano consulta la nostra sezione TERREMOTI


Seguici su Google News


Articoli correlati