13 agosto 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Temperature in calo la prossima settimana
Temperature in calo la prossima settimana

SITUAZIONE. La settimana si chiuderà all'insegna dell'alta pressione che manterrà tempo stabile, soprattutto al Centro-Sud, con temperature tipicamente estive. Ma nel corso di lunedì qualcosa comincerà a cambiare: l'alta pressione mostrerà i primi segnali di indebolimento lungo il suo bordo settentrionale, sotto la spinta di una perturbazione di origine atlantica che interesserà l'Italia a partire dal Nord, seguita dall'ingresso di aria più fresca. Martedì il fronte si porterà dapprima al Centro, mercoledì in parte interesserà anche il Sud e l'aria più fresca al suo seguito si farà sentire con un ridimensionamento delle temperature che entro metà settimana avrà coinvolto tutta Italia.

LUNEDI'. Ancora poche variazioni, in attesa che la perturbazione raggiunga il Nord verso sera. temperature massime intorno a 30/32°C al Nord, un po' più basse al Nordovest, da dove prenderà piede il peggioramento, un po' più alte in Emilia. Valori tra 30 e 33°C al Centro e Sardegna, tra 30 e 32°C al Sud.

Massime attese per lunedì
Massime attese per lunedì

MARTEDI'. La perturbazione si estenderà al Centro mentre al Nord affluirà l'aria più fresca al suo seguito. Apprezzabile calo delle temperature dunque al Nord con massime tra 24 e 28°C, un po' più alte al Nordovest dove maggiore sarà il soleggiamento grazie al subentro delle prime schiarite post perturbazione. Brusco calo dei massimi al Centro, alle prese con l'instabilità e valori diurni tra 26 e 29°C, lievemente superiori sul basso Lazio. In attesa Sud e isole con prevalenza di bel tempo e massime sui 30/33°C.

Massime attese per martedì
Massime attese per martedì

MERCOLEDI'. Migliora al Nord e peggiora al Sud, con calo termico. Addirittura localmente fresco di notte al Centro-Nord, laddove prevarranno le schiarite, con minime sui 15°C sui fondovalle alpini e valori spesso inferiori ai 20°C in Val Padana e sulle regioni dell'alto Tirreno. Di giorno, grazie al sole, si recupererà qualche grado al Nord con massime sui 28/30°C. Al Centro massime tra 26 e 30°C, superiori solo in Sardegna. Al Sud tempo a tratti instabile e temperature in calo con massime tra 26 e 29°C.

Massime attese per mercoledì
Massime attese per mercoledì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati