13 gennaio 2018
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
 Per tutti

Temperature in calo e gelate notturne con la nuova settimana
Temperature in calo e gelate notturne con la nuova settimana

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione si è posizionato in prossimità della Scandinavia e per alcuni giorni rimarrà pressoché stazionario, iniziando a far affluire correnti fredde di origine russa verso il centro del nostro continente. Parte di tali masse di aria dalle caratteristiche del tutto invernali è destinata anche all'Italia, in particolare al settore centro-settentrionale, dove le temperature inizieranno a diminuire nel corso del fine settimana. Lunedì mattina i valori minimi si porteranno intorno agli 0°C in pianura o anche al di sotto, non solo al Nord, ma anche su parte delle regioni centrali. Meno coinvolto il Sud, dove comunque le temperature perderanno alcuni gradi.

SABATO. Benché il nucleo dell'aria gelida in avvicinamento da est sia ancora lontano ed abbia da poco valicato i confini russi, parte del freddo inizierà ad affluire sull'Italia e le temperature subiranno una prima contenuta diminuzione. Al Nord attesi valori minimi mediamente tra -1 e 4°C, massimi tra 8 e 11°C; al Centro e Sardegna minime tra 3 e 7°C, massime tra 7 e 12°C; al Sud minime tra 7 e 12°C, massime tra 10 e 14°C.

Temperature minime e massime per sabato
Temperature minime e massime per sabato

DOMENICA. Si intensifica l'afflusso di aria fredda dal quadrante orientale e le temperature calano ulteriormente su tutta la Penisola. Al Nord previste minime tra -3 e 3°C, massime tra 5 e 8°C; al Centro e Sardegna minime tra 1 e 6°C, massime tra 7 e 11°C (fino a 14°C in Sardegna); al Sud minime tra 7 e 11°C, massime tra 10 e 14°C.

Temperature minime e massime per domenica
Temperature minime e massime per domenica

LUNEDI'. Il freddo raggiungerà il culmine al Centro-Nord, mentre al Sud si interromperà l'abbassamento delle temperature grazie all'ingresso di più miti correnti occidentali. Al Nord previste minime tra -4 e 3°C (anche inferiori a -5°C sui fondovalle alpini), massime tra 2 e 6°C; al Centro e Sardegna minime tra 0 e 6°C, massime tra 6 e 10°C (fino a 15°C in Sardegna); al Sud minime tra 7 e 12°C, massime tra 11 e 16°C.

Temperature minime e massime per lunedì
Temperature minime e massime per lunedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti