17 marzo 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Tra la Scandinavia e l'alta Russia è in gestazione una massiccia irruzione di aria fredda che nei prossimi giorni scenderà di latitudine scorrendo dapprima lungo il fianco destro di un campo di alta pressione presente in Scandinavia, poi lungo quello meridionale, correggendo così la propria rotta verso ovest ed avvicinandosi anche all'Italia. Dopo aver attraversato una vasta porzione del Continente, i primi refoli di aria fredda conquisteranno l'Italia sul finire della settimana a partire dalle Alpi. Le temperature caleranno rapidamente anche al Sud, più che altro perché scalzeranno un temporaneo richiamo di aria calda nord africana responsabile di un sabato particolarmente mite.

Ma il vero freddo irromperà sullo Stivale dall'inizio della prossima settimana e avrà come obiettivo principale il Nord Italia e le regioni adriatiche, meglio esposti ai flussi da Nordest. Le temperature subiranno una diminuzione anche di 7/9°C tra l'imminente weekend e i primi giorni della prossime settimana.

DOMENICA. L'aria fredda inizia ad affluire in Italia e le temperature calano un po' ovunque, al Nord per l'ingresso dei primi refoli nord europei, al Centro e soprattutto al Sud per l'allontanamento del temporaneo flusso caldo richiamato dal Nord Africa. Al Nord attese minime mediamente tra 3 e 7°C, massime tra 6 e 10°C. Al Centro minime tra 4 e 7°C, massime tra 10 e 13°C. In Sardegna minime tra 4 e 7°C, massime tra 11 e 13°C. Al Sud minime tra 9 e 12°C, massime tra 12 e 16°C.

Temperature previste per domenica
Temperature previste per domenica

LUNEDI'. Ulteriore affondo dell'aria fredda con temperature in diminuzione e coinvolgimento soprattutto del Nordest e delle adriatiche. Al Nordovest attese minime mediamente tra 1 e 4°C, massime tra 8 e 10°C. Al Nordest minime tra 0 e 3°C, massime tra 3 e 6°C. Sulle centrali tirreniche minime tra 4 e 7°C, massime tra 9 e 11°C. Sulle centrali adriatiche minime tra 3 e 6°C, massime tra 4 e 7°C. In Sardegna minime tra 4 e 6°C, massime tra 4 e 11°C. Al Sud minime tra 9 e 12°C, massime tra 12 e 15°C.

Temperature previste per lunedì
Temperature previste per lunedì

GIORNI SUCCESSIVI. Ulteriore calo delle temperature martedì nei valori minimi, destinati a riportarsi in molti casi intorno o anche sotto zero al Centro-Nord, specie sui fondovalle alpini. Temperature frizzanti al primo mattino anche mercoledì, valori diurni più gradevoli ma sempre inferiori alla norma.

Alcune temperature minime previste per martedì
Alcune temperature minime previste per martedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati