9 settembre 2019
ore 22:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento e clima estivo dalla seconda parte della settimana
Temperature in aumento e clima estivo dalla seconda parte della settimana

SITUAZIONE. A parte la presenza di una saccatura mediterranea che fino a mercoledì riuscirà ad influenzare il tempo su parte delle nostre regioni, la settimana sarà caratterizzata da una graduale rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale e l'Italia con ritorno a condizioni di stabilità e bel tempo prevalente soprattutto da giovedì. L'anticiclone sarà supportato da correnti calde che favoriranno un progressivo aumento delle temperature, che in molti casi si riporteranno su valori praticamente estivi nelle ore diurne. Permarrà invece un po' di fresco nelle ore notturne e al primo mattino, con clima più frizzante. Vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Si inizieranno ad avvertire gli effetti della depressione sul Mediterraneo occidentale da cui si dipartirà un fronte responsabile di una certa copertura nuvolosa su Nordovest ed isole, dove tra l'altro non mancherà qualche pioggia. Su queste zone ne risentiranno temperature diurne, con valori non oltre i 20/22°C al Nordovest, 24/25°C sulle isole. Altrove clima più mite e massime fino a 27/30°C sulle regioni tirreniche, 24/26°C al Nordest, 24/27°C sulle adriatiche.

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Il fronte mediterraneo agirà sulle isole con qualche pioggia o temporale al Sud con una certa nuvolosità, anche se poco produttiva, che inibirà però il riscaldamento diurno con massime non oltre i 24/26°C. Altrove maggior soleggiamento e temperature in aumento, sui 25/28°C al Nord, 27/30°C sulle centro-settentrionali tirreniche, 25/27°C sulle adriatiche.

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Il ritorno a condizioni generalmente più soleggiate sarà causa di un aumento delle temperature su tutta Italia, tipici di un'estate settembrina. Attese massime fino a 27/30°C al Nord, 28/31°C sulle regioni tirreniche, 27/29°C sulle isole, 25/27°C tra adriatiche e ioniche. Frizzanti però le minime su Val Padana e fondovalle appenninici centro-settentrionali, mediamente tra 13 e 16°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. La permanenza dell'alta pressione favorirà tempo stabile e clima diurno estivo probabilmente fino alla fine della settimana, con massime fino a 27/30°C al Nord, 28/32°C sulle tirreniche con punte anche di 33°C in Toscana. Minime sempre un po' più frizzanti.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati