30 novembre 2018
ore 16:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Temperature in graduale aumento nel weekend
Temperature in graduale aumento nel weekend

SITUAZIONE. Mentre la prima parte del weekend sarà ancora caratterizzata dalla presenza di un vortice di bassa pressione in spostamento verso le regioni meridionali e causa di una certa instabilità che impedirà alle temperature di risalire, un flusso più tiepido di correnti più tiepide di origine atlantica raggiungerà l'Italia a partire dalle zone occidentali, favorendo una graduale ripresa delle temperature a iniziare da domenica che si protrarrà probabilmente anche per l'inizio della prossima settimana.

Minime di venerdì
Minime di venerdì

SABATO. Le schiarite che subentreranno al Nord favoriranno un calo delle minime, tra -1 e 3° anche con qualche gelata fino a -2° a Bolzano, ma un aumento delle massime che arriveranno a lambire i 10°. La maggior copertura farà invece aumentare le minime al Centro-Sud, tra 11 e 16°, mentre di giorno poche saranno le variazioni se non qualche lieve aumento e valori che oscilleranno tra 11 e 17°.

DOMENICA. Temperature in aumento, sia grazie al miglioramento che gradualmente raggiungerà buona parte del Sud, sia per l'ingresso di correnti più miti da Ovest sulle regioni centro-settentrionali, i cui effetti si apprezzeranno soprattutto sulle zone di montagna. Massime tra 9 e 15° al Centro-Nord, tra 15 e 17° al Sud.

Massime di domenica
Massime di domenica

PROSSIMA SETTIMANA. Nel corso della prima parte di Dicembre aria relativamente mite e secca a tutte le quote interesserà l'Italia favorendo temperature ancora sopra le medie del periodo, specie in montagna e in collina. I valori saranno anche fino a 10°C sopra la norma del periodo, ad eccezione delle aree pianeggianti, in particolare la pianura padana e le valli interne del Centro, più soggette alla formazione di nebbie, nubi basse e inversioni termiche in condizioni di stabilità atmosferica. In particolare sono attese punte massime fino a 18-19°C al Centro-Sud, Isole maggiori e coste tirreniche. Più bassi (e anche più difficili da prevedere) i valori attesi in pianura al Nord e lungo i versanti adriatici per i motivi esposti in precedenza. 

Per temperature previste clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati