20 maggio 2019
ore 10:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento, valori massimi in media entro mercoledì
Temperature in aumento, valori massimi in media entro mercoledì

Evoluzione: sul mediterraneo centrale e sull'Italia non è ancora tempo d'estate, le figure bariche che si avvicendano sul nostro paese sono ancora di stampo primaverile e instabile, motivo per il quale le temperature non riescono a risalire più di tanto. Tuttavia un miglioramento climatico c'è stato, l''interruzione delle correnti fredde nord europee in favore di quelle fresche atlantiche ha già portato un timido aumento termico e nel corso dei prossimi giorni le temperature aumenteranno un altro po' fino a tornare pressoché in media, parliamo di massime che potranno raggiungere i 24° sulle pianure del Nord e 20-22° al Centro Sud. Caldo normale per maggio. Vediamo qualche dettaglio

Lunedì: l'Italia è ancora soggetta a una circolazione di aria instabile che porta nubi e locali piogge, le temperature restano ancora sotto media soprattutto sulle zone più esposte al maltempo, in media o quasi in media l'estremo Sud. Al nord previste massime tra 14 e 19°C, al Centro previste massime tra 16 e 19°C, al Sud previste massime tra 18 e 21°C.

Temperature massime previste lunedì
Temperature massime previste lunedì

Martedì: L'instabilità tende ad attenuarsi, le condizioni di maggiore soleggiamento favoriscono un generale aumento al Centro Nord che rientra più o meno nelle medie del periodo. In media anche il Sud. Al nord previste massime tra 17 e 24°C, al Centro previste massime tra 17 e 21°C, al Sud previste massime tra 18 e 22°C.

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Mercoledì: Una giornata nel complesso stabile favorisce ancora temperature molto miti, in media col periodo, mai al di sopra. Al nord previste massime tra 19 e 25°C, al Centro previste massime tra 17 e 21°C, al Sud previste massime tra 18 e 22°C.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giorni successivi: L'avvio di una possibile nuova fase instabile a partire da venerdì dovrebbe portare una diminuzione delle temperature al Centro Nord mentre per effetto del richiamo dei venti meridionali relativo all'avvicinamento della saccatura atlantica, dovrebbe favorire un aumento del caldo al Sud. (previsione da confermare)


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati