16 febbraio 2020
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE: L'alta pressione subtropicale si è impadronita dell'Europa meridionale e delle latitudini mediterranee, supportata da aria calda in movimento dal Nord Africa che favorirà un ulteriore aumento delle temperature a inizio settimana. Sono attesi infatti valori termici da piena primavera su molte regioni tanto che su diverse località anche del Nord si raggiungeranno i 18°C con locali punte di 19/20°C in Puglia. Una situazione che durerà  fino a metà della prossima settimana in attesa di un temporaneo peggioramento intorno a mercoledì. Vediamo che valori dovremo aspettarci:

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Valori più bassi rispetto al resto d'Italia solo sul Nordovest, per la presenza di nubi, altrove valori stabili o in ulteriore aumento rispetto alla domenica. Punte di 16/17°C sulla Romagna, 15/17°C su Sardegna e tirreniche, fino a 17-19°C sulle adriatiche, in particolare in Puglia nel Foggiano con locali valori di 20°C. Tutti i valori saranno sopra media con l'esclusione della sola Liguria, Piemonte e parte della Lombardia.

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Tornano ad aumentare le temperature anche al Nordovest, valori pressoché stazionari sul resto d'Italia, sopra media ovunque, fino a 4-6°C in più sulle regioni settentrionali, 2-4°C in più su quelle centro meridionali. Dettagli.

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Calano le temperature al Centro-Sud per il passaggio di un veloce fronte in discesa lungo lo Stivale. Attese massime sui 14/15°C al Nord, 13/15°C al Centro e in Sardegna, superiori in Toscana, 15/18°c al Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore lieve calo giovedì, ma da venerdì e per il weekend le temperature torneranno ad aumentare su tutta Italia riportandosi su valori decisamente primaverili.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati