20 febbraio 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Correnti via via più fredde stanno cominciando ad affluire sull'Italia. Si tratta della parte più occidentale di un fronte di aria gelida di matrice russo siberiana, il cui nucleo resta per ora ancora sull'Europa nord orientale ma è previsto in graduale abbassamento di latitudine nell'ultima settimana del mese con risvolti importanti per diversi paesi, forse anche l'Italia. L'aria fredda sta entrando dalla porta della Bora e una volta raggiunto il Tirreno alimenta una  depressione che coinvolge più direttamente le regioni centro meridionali. Nel corso dei prossimi giorni si configura un ulteriore lieve abbassamento delle temperature che per ora, in attesa degli sviluppi di cui sopra, resta senza eccessi. Le previsioni per i prossimi giorni:

Meteo temperature Italia Martedì-Mercoledì 19-20 Febbraio
Meteo temperature Italia Martedì-Mercoledì 19-20 Febbraio

Martedì 20 Febbraio: Più direttamente esposte al flusso freddo proveniente da Est le regioni settentrionali ed il medio alto Adriatico con Bora sul Triestino. In parte l'aria fredda riuscirà a portarsi anche al Sud e sulle regioni centrali tirreniche. Le minime al Nord scenderanno ulteriormente con valori prossimi allo zero sulla Val padana, fino a 5° in Liguria mentre le massime si attesteranno tra gli 8° delle pianure e gli 11° delle coste liguri. Al Centro avremo invece qualche valore minimo sotto lo zero in particolare sulla Toscana ma di poco mentre altrove le minime oscilleranno tra 1 e 5°. Anche le massime subiranno una lieve flessione attestandosi dagli 8° della Toscana ai 10° del Lazio. Valori in calo anche al Sud con minime comprese tra 4-6° della costa adriatica e i 9-11° di Sicilia e Calabria mentre le massime saliranno fino a 13° in Sicilia.

Mercoledì 21 Febbraio: Temperature stabili o in ulteriore diminuzione. Le minime al Nord riusciranno a scendere localmente sotto lo zero in particolare in Piemonte mentre altrove oscilleranno tra 0 e 6°. Massime poco variate rispetto al Martedì con valori compresi tra gli 8° della Pianura e gli 11° della Liguria. Al Centro invece è atteso un leggero aumento stante una maggiore copertura nuvolosa. Le minime saranno comprese tra i 2° della Toscana e i 7° delle Marche mentre le massime riusciranno a raggiungere gli 11° sul Lazio. Infine al Sud, valori leggermente inferiori rispetto al Martedì con minime comprese tra i 6° della costa Adriatica e i 9° della Sicilia e massime fino a 12° sull'Isola.

Giorni successivi: In attesa di confermare gli sviluppi relativi all'irruzione artico siberiana sull'Europa le temperature tenderanno a diminuire ulteriormente e leggermente in modo uniforme da nord a Sud, per tutti i dettagli clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati