2 ottobre 2019
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
meteo: temperature in calo
meteo: temperature in calo

SITUAZIONE. Gli ultimi tepori tardo estivi stanno per essere scalzati dall'ingresso di frizzanti correnti di stampo più autunnale. Provenienti dal Nord Europa e pompate da una vasta e dinamica depressione scandinava correnti fresche si stanno dirigendo verso le latitudini mediterranee e tra giovedì e venerdì valicheranno le Alpi riversandosi sull'Italia e determinando un calo delle temperature. La diminuzione sarà più avvertibile nei valori minimi e dopo il passaggio del fronte che tra mercoledì e giovedì attraverserà lo Stivale da nord a sud, specialmente al Centro-Nord nelle notti serene e sulle zone lontane dal mare.

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Temperature in abbassamento soprattutto nei valori minimi al Nord e sull'alto Tirreno, grazie ai rasserenamenti notturni, con valori che oscilleranno mediamente tra i 10 e i 14°C, ma con punte anche di 7/9°C sui fondovalle alpini, tra 14 e 17°C sul resto del Centro-Sud. In calo anche le massime ma su valori più gradevoli, tra 20 e 22°C al Centro-Nord con punte di 24°C sul basso Lazio, 23/25°C al Sud e sulle isole maggiori.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. A causa dei rasserenamenti che conquisteranno il Sud e dell'aria più fresca che continua ad affluire sull'Italia le temperature minime subiranno un ulteriore calo, oscillando tra 8 e 13°C al Centro-Nord con punte di 6/8°C sui fondovalle alpini, tra 11 e 15°C al Sud e sulle isole, leggermente superiori sulla fascia ionica. Massime in calo di qualche grado, tra 17 e 20°C sulla Val Padana,  tra 17 e 21°C al Centro, tra 18 e 22°C al Sud con punte locali di 24/25°C sulle isole maggiori.

Temperature minime previste venerdì all'alba
Temperature minime previste venerdì all'alba

TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature in temporaneo aumento nel weekend, soprattutto nei valori minimi, poi possibili nuovo calo dall'inizio della prossima settimana.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati