15 aprile 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento e clima mite nel weekend
Temperature in aumento e clima mite nel weekend

Sin da sabato l'isolamento di un vortice tra il Mediterraneo e il Nord Africa, richiamerà correnti sciroccali di estrazione sahariana sull'Italia ( con notevole trasporto di sabbia ), responsabili di un netto aumento delle temperature destinate a portarsi su valori "quasi estivi" su alcune regioni, tirreniche in primis. Il minimo depressioinario che sabato si posizionerà sul Nord Africa innescherà un richiamo di correnti orientali sulla nostra penisola, con conseguenti venti di caduta dall'Appennino sul versante tirrenico e sensibile aumento delle temperature, anche fino a 24/25°C tra bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, con punte di 28°C sul Trapanese.

Massime nel weekend
Massime nel weekend

DOMENICA. Il minimo depressionario si porterà dal Nord Africa verso l'Italia centro-meridionale, accompagnando un fronte che innescherà un aumento dell'instabilità e un conseguente calo delle temperature diurne al Centro-Sud, complice anche la cessazione dei venti di caduta, pur mantenendosi su valori gradevoli. Attese massime comunque sui 19/21°C sul versante tirrenico e in Puglia, un po' più basse su quello centrale adriatico. Più mite invece al Nord, dove maggiore sarà la presenza di sole e i valori toccheranno i 20/22°C.

LUNEDI'. Ulteriore lieve calo termico al Centro-Sud, ancora alle prese con una residua instabilità lasciata in eredità dalla depressione nord africana ormai in spostamento verso la Penisola Balcanica, e massime non oltre i 16/19°C, ad eccezione di punte superiori su Toscana e Sardegna dove il tempo sarà più stabile. Condizioni stazionarie al Nord con massime sui 20/22°C.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati