Redazione 3BMeteo
22 ottobre 2018
ore 16:56
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: rovesci e temporali nelle prossime ore, rischio grandine
Meteo Italia: rovesci e temporali nelle prossime ore, rischio grandine
Ultima immagine dal nostro sat, si vede bene la posizione del minimo a ridosso della costa campana
Ultima immagine dal nostro sat, si vede bene la posizione del minimo a ridosso della costa campana

MALTEMPO AL CENTROSUD , AGGIORNAMENTO ore 16: Continua a piovere incessantemente in Abruzzo, la decisione del Sindaco di Pescara di chiudere le scuole seppur solo in mattinata è stata oggetto di numerose critiche ma vista la situazione forse si sono potute evitare ulteriori criticità. Imperversa infatti il maltempo fin dalla notte e senza interruzione sulle province di Pescara, Chieti, Teramo. Caduti sul litorale e nel centro città di Pescara fino a 140mm di pioggia con allagamenti estesi. Numerosi sottopassi sono stati chiusi assieme ad alcune strade con pesanti ripercussioni sulla circolazione privata e pubblica. Superati i 140mm invece nell'entroterra in provincia di Chieti dove si registrano allagamenti e piccoli smottamenti. Situazione analoga nel teramano con accumuli fino ai 70mm sulla costa. Meno abbondanti i fenomeni all'interno nell'Aquilano. Da segnalare anche importanti accumuli nevosi freschi oltre i 1800-2000m con la neve che in mattinata è scesa fino a 1300-1400m. Raggiunti i 50cm a Prati di Tivo.

Il maltempo non ha risparmiato altre regioni come Molise, Campania, Basilicata e Puglia. In Campania le maggiori criticità sulle Isole del Golfo di Napoli dove si sono cumulati dalla mezzanotte fino a 80-100mm. Un nubifragio su Capri ha allagato numerose strade.  Scuole chiuse anche nel napoletano ma le piogge non sono state particolarmente intense facendo registrare accumuli massimi di 15-20mm con punte di 35-40mm solo nell'area costiera flegrea. In Molise le piogge più abbondanti hanno interessato le province costiere con punte di 40mm, situazione analoga sul Gargano e nella provincia di Foggia in Puglia come in Basilicata mentre sempre in Puglia nel Salento si sono raggiunti gli 80mm a Cerfignano (Le). Calabria e Sicilia invece dove i fenomeni stanno per ripresentarsi, hanno avuto i maggiori accumuli nella notte con punte di 60mm nel messinese.

METEO PROSSIME ORE - Piogge, rovesci e temporali sparsi si concentreranno al Sud, localmente intensi tra Puglia, Calabria, Sicilia, Molise. Residue piogge nelle prossime ore su Abruzzo e basso Lazio ma in graduale esaurimento per la notte eccetto che sull'Abruzzo sud-orientale.


Seguici su Google News


Articoli correlati