10 luglio 2019
ore 19:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Nelle prossime ore forti temporali, nubifragi e grandine attesi al Centro Sud
Nelle prossime ore forti temporali, nubifragi e grandine attesi al Centro Sud

Situazione: l'arrivo sull'Italia di correnti fresche dal nord Europa sta fortemente contrastando con la massa d'aria caldo umida ancora presente. Il risultato è la formazione di un intenso fronte temporalesco che nel corso della giornata scivolerà verso sudest coinvolgendo gradualmente tutte le regioni centrali e anche buona parte di quelle meridionali. I fenomeni risulteranno intensi, persino violenti a causa del rovesciamento dell'aria fredda dalle quote superiori verso il suolo, un fenomeno chiamato downburst che ha già fatto molti danni sulle Marche. Assieme ai colpi di vento, possibili grandinate e pioggia intensa con il pericolo di nubifragi e allagamenti. Vediamo la previsione per le prossime ore:

Meteo mercoledì prossime ore: Nord Ultimi rovesci o temporali, anche forti sull'Emilia Romagna in rapido allontanamento, pomeriggio con tempo decisamente migliore per tutti salvo qualche occasionale piovasco in sviluppo sui settori alpini e residua variabilità sulla Romagna. Centro rovesci e temporali anche forti tra Marche, Umbria, occasionali su bassa Toscana, in trasferimento a Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio schiarite interverranno da nord interessando dapprima le alte Marche poi Toscana e Umbria. Verso sera residua instabilità su basso Lazio e Abruzzo, fino a poco nuvoloso altrove. Sud Variabilità e locali piovaschi al mattino in temporanea attenuazione da ovest, tra il pomeriggio e la sera temporali anche forti tra Molise, Puglia e Campania in rapida evoluzione verso Basilicata e Calabria. I fenomeni potranno assumere carattere di nubifragio su Molise e Puglia settentrionale ed essere accompagnati da grandine e colpi di vento. Temperature in netto calo al Centro Nord ed entro sera anche al Sud. Resistono valori elevati con massime fino a 38° o persino superiori sulla Sicilia orientale. Venti tutti in rotazione dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati