22 settembre 2016
ore 12:23
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO; TORNA IL MALTEMPO IN ITALIA - Cambia il quadro meteo in Italia nel corso dei prossimi giorni. L'anticiclone che ha portato temperature anomale su mezza Europa sarà messo alle strette da una perturbazione atlantica.  Dopo le prime avvisaglie di mercoledì notte al Nord Ovest con forti temporali la perturbazione entrerà in piena azione a partire da giovedì. Saranno possibili fenomeni intensi.

Giovedì 15. Piogge e temporali anche di forte intensità colpiranno soprattutto Piemonte, Liguria e Sardegna e si estenderanno anche al resto del Nord e alla Toscana con fenomeni più intermittenti e con intensità minore. Peggiora anche su Lazio ed Umbria. In attesa le altre zone d'Italia con tempo più asciutto e soleggiato.

Venerdì 16. Sarà la giornata peggiore. Ancora tempo molto instabile su gran parte del Centro Nord con piogge e temporali che saranno più intensi su Sardegna, Toscana, Lazio, Marche e Nord Est. Non sono da escludersi dei locali nubifragi e grandinate. Dalla sera si intensificano i fenomeni al Nord Ovest. Piogge che entro sera raggiungono la Campania e l'Ovest Sicilia mentre sarà in prevalenza asciutto e con ampie schiarite sul resto d'Italia.

Anche il weekend sarà caratterizzato da acquazzoni, specie al Centrosud e Nordest. 

maltempo in italia da giovedì
maltempo in italia da giovedì


TEMPERATURE IN CALO  - Il peggioramento sarà accompagnato da un generale calo delle temperature, anche di 6-8°C al Nord e Toscana che sancirà la fine del caldo estivo. Per maggiori dettagli consultate questo articolo.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Qui le mappe termiche per i prossimi giorni.

La mappe di allerta pioggia, e non solo, tutte QUI.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati