7 luglio 2019
ore 18:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

Situazione: aria più fresca settentrionale relativa a una depressione sul Baltico comincia a intrufolarsi nel campo di alta pressione favorendo un primo calo barico sull'Italia settentrionale. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti; temporali violenti e grandinate hanno già colpito diverse zone del Nord facendo danni anche gravi e non è ancora finita. Un nuovo impulso fresco scavalcherà le Alpi in giornata favorendo la formazione di nuovi violenti temporali accompagnati da grandine anche di grosse dimensioni. Interessato in parte anche il Centro. Resiste il bel tempo e il grande caldo al Sud. Massima attenzione per alcune zone, vediamo le previsioni:

Meteo domenica: Nord iniziali condizioni di variabilità con qualche piovasco sulle Alpi e locali temporali sulla Liguria orientale e sull'Ovest Emilia, maggiori schiarite altrove salvo residui fenomeni sul Piemonte. Nel corso del pomeriggio intensificazione dell'instabilità con nuovi forti temporali in marcia dai settori alpini verso le pianure, a rischio fenomeni violenti con grandine e colpi di vento Veneto, Friuli e in serata anche l'Emilia Romagna ma locali forti temporali non esclusi anche in Lombardia e sul Piemonte, specie Alessandrino. Migliora nell'arco della notte seppur con ultimi temporali tra basso Veneto, Emilia orientale e Romagna. Centro bel tempo prevalente al mattino salvo variabilità e qualche piovasco o temporale sulla Toscana settentrionale. Nel pomeriggio-sera formazione di qualche temporale a ridosso dell'Appennino con locale propagazione dei fenomeni alle Marche. Ampie schiarite altrove. In nottata nuovo fronte con temporali su Toscana, Umbria e Marche a partire dai settori più settentrionali. Sud Generali condizioni di bel tempo con qualche nube bassa lungo il Tirreno e qualche velatura in transito in giornata. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord, stabili al Centro, in lieve ulteriore aumento al Sud. Punte di 38-40°C sulla Sicilia centro orientale.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati