20 giugno 2018
ore 9:26
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: aree a rischio temporali prossime ore
Meteo Italia: aree a rischio temporali prossime ore
Grandine e pioggia torrenziale
Grandine e pioggia torrenziale

LIVE, NUOVI TEMPORALI IN FORMAZIONE - Alta pressione delle Azzorre sempre sbilanciata sull'Europa centrale, con il Sud e parte del Centro Italia ancora esposte a correnti relativamente fresche e instabili in quota. Queste, unitamente all'effetto di surriscaldamento del suolo operato dal Sole, favoriranno nuovi temporali a sviluppo sostanzialmente diurno fino a giovedì, localmente anche intensi e accompagnati da improvvise raffiche di vento o grandine. Già in queste ore rovesci e temporali anche forti stanno interessando tarantino, materano, reggino, Sicilia centro-orientale, con locali grandinate. Accumuli fino a 50-60mm tra ennese, nisseno, agrigentino e siracusano.

TEMPORALI PROSSIME ORE, AREE A RISCHIO - nuovi temporali anche intensi tra Sicilia ( specie centro-meridionale ), Calabria (specie tirrenica), Campania e Basilicata, in maniera più occasionale anche su zone interne di Molise, Puglia, Abruzzo, Sardegna. Temporali anche tra Lazio, Umbria, specie meridionale e Toscana, specie grossetano. Tra le città a rischio Grosseto, Viterbo, Terni, Roma, Rieti, Frosinone, Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Cosenza, Taranto, Potenza, Matera, Reggio Calabria, Agrigento, Ragusa, Enna e Caltanissetta. Fenomeni al più brevi ed isolati invece su Alpi e Prealpi.

ATTENZIONE: le precipitazioni saranno distribuite in modo molto irregolare, mancando un fronte vero e proprio, con aree all'asciutto e altre limitrofe con accumuli anche ingenti.

GIOVEDI' ALTRI TEMPORALI, VEDIAMO DOVE - le zone vocate saranno sempre le stesse: Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata, Appennino centrale, isolatamente su Puglia interna, Gargano, Sardegna interna. Attenzione a rovesci e temporali in intensificazione entro sera su Alpi centro-orientali, in estensione anche alle pianure del Nordest nella notte. Sarà il preludio ad una passata temporalesca piuttosto intensa attesa per venerdì. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia. 


Seguici su Google News


Articoli correlati