4 luglio 2017
ore 8:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Anticiclone delle Azzorre in espansione da Ovest sull'Italia riporta condizioni di maggiore stabilità atmosferica, con sole prevalente in settimana e caldo solo inizialmente senza eccessi. Tuttavia da metà settimana un piccolo vortice in movimento dal Nord Atlantico verso Spagna e Portogallo richiamerà nuovamente correnti dal Nord Africa sull'Italia, con l'anticiclone che dunque assumerà una componente africana riportando il caldo intenso da giovedì. Non solo, ma il suddetto vortice potrebbe anche essere responsabile di qualche nuovo temporale da venerdì.

FINO A GIOVEDI' SOLE PREVALENTE - Bel tempo nei giorni a seguire pur con occasionali temporali di calore possibili lungo la cerchia alpina, specie orientale, a partire dalle ore pomeridiane. Caldo in accentuazione, più intenso da mercoledì. Caldo in intensificazione.

DA VENERDI' QUALCHE ISOLATO TEMPORALE - Ancora sole prevalente ma anche qualche temporale in più dapprima al Nord, poi anche al Centro ( evoluzione da confermare nei prossimi aggiornamenti ). Caldo intenso e afoso, punte di oltre 35-36°C.

Meteo Italia: anticiclone e caldo in aumento nella nuova settimana
Meteo Italia: anticiclone e caldo in aumento nella nuova settimana
Meteo Italia: torna il caldo africano da metà settimana
Meteo Italia: torna il caldo africano da metà settimana

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati