5 febbraio 2019
ore 12:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
torna l'alta pressione al centro nord
torna l'alta pressione al centro nord

SITUAZIONE METEO ITALIA - La prima vera intensa perturbazione di questo inverno per il Nord Italia,responsabile di un'ondata di maltempo con piogge intense e nevicate anche in pianura, si va ora portando verso le regioni centro meridionali. 

TORNA L'ALTA PRESSIONE AL CENTRO NORD - L'espansione di un campo di alte pressioni in arrivo dall'Atlantico porterà una nuova fase stabile e soleggiata sulle regioni settentrionali. Faranno eccezione il transito di nubi alte e stratiformi ma senza conseguenza e isolati banchi di nebbia al calar del sole lungo le aree di pianura. Il sole tornerà anche al Centro specie sui settori tirrenici mentre sulle adriatiche permarranno ancora delle incertezze in avvio di settimana. Poi, col il graduale spostamento della bassa pressione il tempo diventerà piu' asciutto e in prevalenza soleggiato anche qui in settimana. Le temperature massime aumenteranno di qualche grado. Le minime saranno invece in calo con gelate nottetempo  sulle aree di pianura.

ALTA PRESSIONE MA FINO A QUANDO?  L'alta pressione che si estenderà anche al resto d'Italia dovrebbe perdurare fino a venerdì quando si attende il passaggio di una veloce perturbazione con dei marginali effetti. Un peggioramento più incisivo probabilmente all'inizio della nuova settimana. Ne riparleremo

Segui l'evoluzione in tempo reale attraverso la nostra sezione satelliti

Il tempo in diretta con le nostre webcam. Entra qui

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature altalenanti nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Venti ancora sostenuti. Ecco le previsioni grafiche


Seguici su Google News


Articoli correlati