27 maggio 2018
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Meteo: la tendenza per la nuova settimana in Italia ed Europa
Meteo: la tendenza per la nuova settimana in Italia ed Europa

ANTICICLONE IN PARZIALE INDEBOLIMENTO - Il promontorio anticiclonico africano in risalita nel weekend sull'Italia verrà eroso parzialmente da una circolazione ciclonica tra Spagna e Francia, che tenderà ad estendere il proprio raggio d'azione verso Est. Nel frattempo i massimi dell'alta pressione torneranno ad emigrare sull'Europa nordorientale dove le temperature si porteranno ben al di sopra delle medie. L'Italia rimarrà quindi esposta ad infiltrazioni instabili da Ovest-Sudovest, responsabili del ritorno di qualche rovescio o temporale.

PRIMA PARTE DELLA PROSSIMA SETTIMANA CON ALCUNI TEMPORALI, ECCO DOVE - Già da domenica le prime avvisaglie di un cambiamento raggiungeranno il Nordovest, anche se si tratterà di fenomeni ancora poco organizzati. Ma sarà tra lunedì e mercoledì prossimo che il tempo tornerà più instabile su Alpi e Nordovest, dove potremo avere rovesci e temporali più frequenti, occasionalmente anche sul resto del Nordest e al Centro, specie Appennino, Toscana e Sardegna. Poco o nulla al Sud. Attenzione non stiamo parlando di maltempo continuativo ma di temporali di passaggio, che colpiranno dunque in modo localizzato e che saranno alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Saranno tuttavia possibili fenomeni anche intensi e accompagnati da qualche grandinata, stante la presenza comunque di aria calda e umida al suolo, in particolare tra Piemonte, alta Lombardia e in generale su Alpi e Prealpi.

Meteo Italia: focus area a maggior rischio rovesci o temporali da lunedì
Meteo Italia: focus area a maggior rischio rovesci o temporali da lunedì

RIDIMENSIONAMENTO DELLE TEMPERATURE - Le temperature saranno in diminuzione rispetto al weekend, non tanto per l'arrivo di aria più fresca quanto per l'azione dei temporali. Dunque il calo termico sarà più avvertibile sul Nordovest, in parte anche su Nordest, Sardegna e Toscana, mentre farà ancora caldo su adriatiche e Sud con punte anche di oltre 28-30°C, con umidità in aumento e conseguente moderata sensazione di afa.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA, ANCORA INSIDIE AL NORD - Le regioni settentrionali rimarranno probabilmente esposte ad infiltrazioni umide ed instabili da Ovest, con nuove occasioni per rovesci e qualche temporale. Sconfinamento dei fenomeni fino alle centrali tirreniche, mentre sul resto d'Italia il tempo si dovrebbe mantenere più stabile.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati