8 maggio 2016
ore 11:34
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO NUOVA SETTIMANA, TORNANO PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI- La circolazione ciclonica in azione sulla Penisola Iberica avanzerà lenta ma inesorabile verso l'Europa centrale nel corso della nuova settimana smantellando l'alta pressione e coinvolgendo parzialmente anche la nostra Penisola. Si conferma dunque una fase più instabile e piovosa con piogge e temoporali sparsi, anche intensi, che penalizzeranno soprattutto il Nord, marginalmente anche il Centro e in misura molto minore il Sud.

NORD PIU' COLPITO, POI ANCHE CENTRO - Le regioni settentrionali saranno le più penalizzate; già da lunedì si avranno nubi frequenti con piogge sparse specie su Alpi e Nordovest, dove si potrà avere anche qualche temporale. Più ai margino il Centro con della variabilità associata a fenomeni solo occasionali. A cavallo tra mercoledì e giovedì si avrà però una recrudescenza del maltempo, con una perturbazione più organizzata che dovrebbe portare piogge e temporali diffusi e localmente di forte intensità. A seguire ancora tempo instabile. 

SUD AI MARGINI FINO A MERCOLEDI' - Le regioni meridionali saranno invece favorite da tempo più asciutto e soleggiato almeno fino a mercoledì, sebbene con qualche nube di passaggio ed occasionali fenomeni possibili tra Campania e Molise. Nei giorni a seguire invece si prospetta un peggioramento con acquazzoni e temporali anche su queste regioni ma in modo particolare sulla Campania. 

TEMPERATURE - Saranno in calo al Nord, specie Nordovest ma gradualmente anche al Centro; in temporaneo aumento invece al Sud con caldo quasi estivo e punte di 30°C sulla Sicilia. 

Il maltempo non riguarderà solo l'Italia ma anche gran parte dell'Europa. 

Meteo Italia: nella nuova settimana tornano piogge e temporali
Meteo Italia: nella nuova settimana tornano piogge e temporali

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le nostre mappe.

Per le temperature previste in Italia clicca qui

Per i venti previsti in Italia clicca qui

Per lo stato dei mari atteso in Italia clicca qui

Per le allerte previste in Italia clicca qui

Per conoscere la concentrazione dei pollini prevista in Italia clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per le previsioni per la prossima settimana clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati