5 agosto 2020
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo prossimi giorni
Evoluzione meteo prossimi giorni

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione che sta attraversando l'Italia da nord verso sud si raggiungerà entro sabato il comparto meridionale balcanico e sarà ancora in grado di condizionare il tempo su parte d'Italia. A farne le spese saranno soprattutto le regioni del Sud, spesso alle prese con rovesci e temporali che dalle zone interne potranno localmente sconfinare a tratti costieri. Giovedì ancora parzialmente coinvolte le regioni del Centro. Contemporaneamente però un campo di alta pressione andrà espandendosi dall'Europa sudoccidentale verso nordest, fino a raggiungere addirittura Scandinavia e stati baltici sul finire della settimana. Riuscirà quindi ad abbracciare l'Italia settentrionale e parte di quella centrale, favorendo una maggior stabilizzazione del tempo e un graduale aumento delle temperature. Vediamo nel dettagli l'evoluzione prevista fino a sabato:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord ampie schiarite sui settori di Nordovest, in Lombardia ed Emilia, nubi sparse e schiarite altrove con un po' di instabilità in arrivo sulle Alpi orientali con qualche rovescio o temporale in formazione su Alto Adige, Cadore e Carnia. Permane una spiccata variabilità sulle regioni centro-meridionali, con rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne, specie di Abruzzo, Campania, Calabria e Lucania, e con locali sconfinamenti alle coste. Qualche fenomeno in sconfinamento dalle zone interne fin verso le coste del basso Lazio. In Sicilia un po' di variabilità sulle zone orientali, dove sono attesi alcuni piovaschi. Temperature in ripresa al Centro-Nord.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO ITALIA VENERDÌ. Ancora tempo molto variabile sulle regioni centro-meridionali con rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne, specie calabro-lucane dove potranno risultare anche di forte intensità e sconfinare alle coste. Fenomeni che tenderanno ad attenuarsi in serata. Un po' di instabilità nel pomeriggio in arrivo sulle zone interne di Abruzzo e basso Lazio, con fenomeni più isolati. Tempo migliore sul resto del Centro e al Nord, pur con un certa variabilità diurna su Prealpi centro-orientale e Appennino Emiliano. Temperature in aumento al Centro-Nord.

METEO ITALIA SABATOAmpie schiarite al Nord salvo lieve variabilità diurna in prossimità delle zone alpine. Schiarite anche al Centro, ma intervallate da annuvolamenti al pomeriggio sull'Appennino con qualche rovescio possibile sulle zone interne abruzzesi, in esaurimento entro sera. Variabilità al Sud con rovesci e temporali più frequenti al pomeriggio sulle zone interne, comprese quelle della Sicilia orientale, ma più frequenti sul settore calabro-lucano e in locale sconfinamento alle coste peninsulari. Temperature in lieve aumento. Per la tendenza fino al weekend di Ferragosto clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati