21 settembre 2018
ore 11:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, ANTICICLONE SI INDEBOLISCE TRA GIOVEDI' E VENERDI - Aria umida di matrice atlantica indebolirà la cupola anticiclonica sub-tropicale responsabile del caldo anomalo, pienamente da Luglio, di questi giorni. Tra giovedì e venerdì andrà così' scavandosi una blanda ma insidiosa bassa pressione sul Mar Tirreno, responsabile di 48 ore di tempo più variabile a tratti instabile, con nubi a tratti estese e qualche locale pioggia o temporale; andrà meglio nel weekend. Più in dettaglio:

METEO GIOVEDI' - Nubi in aumento da Ovest verso Est, in genere stratiformi, a tratti estese e compatte. Qualche pioggia o rovescio anche a sfondo temporalesco sarà possibile su Alpi, Appennino, soprattutto settentrionale, Sardegna e assai isolatamente sulla Valpadana centro-occidentale; qualche pioggia non esclusa anche in Sicilia, Campania, Appennino meridionale e basso versante tirrenico.

METEO VENERDI - Generale variabilità tra nubi e spazi assolati. Occasionali piogge o brevi temporali più probabili su Alpi, Appennino, aree interne prospicienti e Sicilia; qualche fenomeno anche sulle pianure del Nordest. 

Meteo Italia: situazione attesa tra giovedì e venerdì
Meteo Italia: situazione attesa tra giovedì e venerdì

TEMPERATURE - Saranno in lieve calo, si perderà qualche grado soprattutto sulle regioni tirreniche, ma farà comunque caldo e clima sarà anche abbastanza afoso, 'cappato' dalla nuvolosità in transito. Giovedì massime in genere comprese tra 24°C e 28°C, con punte superiori sul basso versante Adraitico. Venerdì massime in genere tra 25°C e 29°C ma con qualche punta di 30°C non esclusa sulle aree interne. Maggiori dettagli in questo articolo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati