Redazione 3BMeteo
22 gennaio 2019
ore 15:56
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Previsioni meteo Italia 21-22 gennaio
Previsioni meteo Italia 21-22 gennaio

SITUAZIONE GENERALE. L'anticiclone delle Azzorre mantiene i suoi massimi in aperto Atlantico e sul suo bordo orientale un'ampia saccatura si estende dal nord Europa al bacino del Mediterraneo. Una circolazione depressionaria centrata sul Mar delle Baleari continua ad influenzare le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola e si associa al transito di nuvolosità più compatta sulle regioni tirreniche. 

Nelle prossime ore il minimo di bassa pressione tenderà a traslare verso levante e ad inizio settimana interesserà in modo più diretto l'Italia, portandosi dapprima sul Canale di Sardegna, poi sulle acque del Tirreno (dove si approfondirà sensibilmente) e nella notte tra martedì e mercoledì sull'Adriatico. Ne scaturirà un nuovo deciso peggioramento del tempo a partire dalle regioni centro-meridionali, investite da un flusso umido e perturbato dai quadranti sudoccidentali in un contesto ventoso e termicamente invernale.

IL METEO DI LUNEDI. Già nella notte le prime piogge raggiungeranno i settori occidentali della Sardegna, dove le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della giornata le nubi si estenderanno a gran parte del Centro e al Sud, con precipitazioni più probabili su bassa Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Sicilia e dalla sera anche su Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Quota neve in calo fino ai 300/500 metri sulle Marche, tra gli 800 e 1100 metri sui settori appenninici centro-meridionali e generalmente relegata oltre i 1200/1400 metri su Lucania, Calabria e Sicilia. Poco da segnalare al Nord, ancora ai margini della circolazione depressionaria, se si eccettua il passaggio di innocue velature e qualche addensamento su Romagna ed Appennino Emiliano. Venti a rotazione ciclonica, in rinforzo sui mari italiani. 

IL METEO DI MARTEDI. La risalita del vortice depressionario sulle acque del medio Tirreno determinerà una recrudescenza del maltempo nella giornata di martedì 22 su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Campania e Calabria, con piogge diffuse e persistenti, anche a locale carattere di rovescio o temporale. Tempo in peggioramento anche in Romagna, sulla bassa Emilia e sul basso Veneto con nevicate fino a quote pianeggianti su Modenese, Bolognese, Ferrarese e Ravennate. Rovesci localizzati sulla Sardegna nordoccidentale, condizioni ancora piuttosto instabile ma con fenomeni sparsi e meno intensi sulle restanti regioni meridionali. Nuove nevicate in Appennino, fino ai fondovalle di Umbria e Toscana tra sera e la notte ed a quote collinari sulle Marche per l'afflusso di aria più fredda; fiocchi ancora relegati oltre gli 800/1100 m sulla dorsale meridionale. 

Freddo, maltempo, venti forti e nevicate fino a bassa quota sferzeranno l'Italia per gran parte della settimana. L'evoluzione meteorologica, tuttavia, mostra un elevato grado di complessità e si associa ancora a margini d'incertezza non trascurabili. Per ulteriori dettagli vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti, a consultare le sezioni dedicate alle previsioni regionali ed a scaricare l'app gratuita di 3Bmeteo.

Le precipitazioni previste sull'Italia possono essere consultate anche attraverso le nostre apposite mappe pluviometriche.


Venti anche forti in arrivo, tutti i dettagli nella nostra apposita sezione.


Consulta la situazione in diretta tra mappe, radar e satelliti. Qui l'apposita sezione



Seguici su Google News


Articoli correlati