3 settembre 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
48 secondi
 Per tutti
scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

5-11 settembre: Il mese di settembre inizia con la contrapposizione tra un flusso di correnti instabili nord Atlantiche mediamente occidentali che interessa il Nord Italia e l'alta pressione su quelle centro meridionali. Ne consegue la possibilità di fasi con precipitazioni al Nord e marginalmente anche al Centro mentre il meridione sarà più interessato dall'anticiclone con tempo più stabile e soleggiato e clima ancora caldo per il periodo.

12-18 settembre: Questo scenario dovrebbe permanere ancora in questa settimana. Il Nord Italia coinvolto dalle correnti instabili nord Atlantiche foriere di episodi con precipitazioni, mentre il resto d'Italia ed in particolare le regioni del Sud più interessate dall'anticiclone. Temperature nel complesso sopra media in particolare al meridione.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

19-25 settembre: L'attendibilità è bassa per questa settimana. Si ipotizza come il Sud Italia possa essere più coinvolto dalle rimonte dell'anticiclone, mentre il Nord più esposto a infiltrazioni delle correnti instabili.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati