12 luglio 2019
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione prova a riconquistare gli spazi persi in seguito all'ondata di maltempo di martedì e mercoledì ma non riesce a completare il suo progetto fino in fondo. Espandendosi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale si limiterà a posizionare il suo bordo destro proprio in corrispondenza dello Stivale, lasciando quindi parzialmente scoperte le nostre regioni orientali. Lungo il bordo destro scorreranno infatti correnti nordoccidentali in quota a tratti instabili, che trasporteranno la coda di un fronte responsabile di alcuni rovesci o temporali dal pomeriggio sulle Alpi orientali e sull'Appennino, in facile sconfinamento alle pianure del Triveneto e alle coste del medio-basso Adriatico. Altrove prevarrà invece il bel tempo, con caldo contenuto. Vediamo i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori rasserenamenti dal pomeriggio sulla Val Padana, ma contemporaneo aumento delle nubi sulle Alpi e sviluppo di rovesci e temporali dal settore retico alla Giulia in sconfinamento serale alle pianure lombardo-venete e al Friuli VG. Isolati fenomeni diurni attesi inoltre su entroterra spezzino e dorale appenninica emiliana occidentale. Al Centro iniziale variabilità con qualche pioggia al mattino sulle Marche e maggiori aperture sul Lazio, in giornata tende a schiarire sul versante tirrenico, più instabile su quello adriatico con rovesci e temporali sparsi su dorsale toscana, Marche e Abruzzo, a tratti fin sulle coste. Fenomeni in esaurimento in serata. Al Sud e in Sardegna ampie schiarite prevalenti al mattino, dal pomeriggio formazione di rovesci e temporali sulle zone appenniniche del versante adriatico e sulla Puglia in sconfinamento entro sera a gran parte delle coste. Temperature senza variazioni di rilievo con caldo contenuto. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati