31 marzo 2017
ore 6:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

FINO A VENERDI' TEMPERATURE MASSIME COME A MAGGIO -  Picco del 'caldo' anomalo con massime oltre la media anche di 5-8°C fino a venerdì compreso, con temperature diurne più consone ad inizio Maggio che a fine Marzo. Le aree più calde saranno quelle della Vapadana, Toscana, Umbria, Lazio, Isole Maggiori, Campania, Puglia, dove si potranno raggiungere i 24-25°C. Altrove massime in genere comprese tra 18°C e 23°C, con qualche grado in meno lungo le coste e sulle ioniche, complice il mare più freddo. Molo mite anche in montagna, con punte di 18-20°C fino a 1000m su Alpi ed Appennino. Tra le città più calde Milano, Torino, Brescia, Verona, Ferrara, Bologna, Firenze, Grosseto, Terni, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Catania, Nuoro. 

MARCATE ESCURSIONI TERMICHE CON LA NOTTE -  Le temperature notturne continueranno a scendere su valori piuttosto basso, come giusto che sia in questo periodo dell'anno, con minime anche sotto gli 8-10°C sulle aree interne specie del Centronord. Le escursioni termiche saranno dunque molto marcate, con differenze anche di 13-15°C se non localmente oltre tra giorno e notte: è dunque altamente consigliabile vestirsi a strati!

NEL WEEKEND CALO TERMICO - Il tempo si farà più movimentato con le temperature che saranno in flessione: ben intenso, non arriva il freddo, semplicemente ci riportiamo più in linea con le medie del periodo o a tratti anche lievemente al di sotto sulle regioni occidentali, che saranno le più coinvolte. Sabato ancora 'caldo, specie sulle adriatiche dove si supereranno punte di 22-23°C. Domenica calo termico generale, più avvertibile sulle regioni tirreniche dove si potrebbero perdere 6-8°C, con massime anche sotto i 17-18°C. Ecco alcuni casi tra i più eclatanti previsti secondo gli ultimi aggiornamenti tra le massime odierne e quelle di domenica:

MAX GIO-VEN  ► MAX DOMENICA

Aosta 22°C ► 11°C 

Torino 24°C ► 16°C 

Milano 25°C ► 18°C 

Bologna 25°C ► 18°C 

Verona 24°C ► 17°C 

Firenze 25°C ► 20°C 

Roma 24°C ► 18°C 

Perugia 21°C ► 16°C

Napoli 21°C ► 16°C

Meteo Italia: le massime attese venerdì
Meteo Italia: le massime attese venerdì
Meteo Italia: le temperature previste domenica
Meteo Italia: le temperature previste domenica

Per i dettagli termici consulta le apposite mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati