3 ottobre 2019
ore 20:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Meteo venerdì: situazione prevista sull'Italia
Meteo venerdì: situazione prevista sull'Italia

SITUAZIONE METEO - La perturbazione attiva giovedì, abbandonerà l'Italia venerdì lasciando tuttavia in eredità una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali. Altrove prevarrà il sole ma da Nordovest avanzerà un nuovo fronte, piuttosto debole, quanto basta tuttavia per favorire un aumento progressivo delle nubi e qualche nuova pioggia a fine giornata. Le temperature saranno in ulteriore calo nei valori minimi notturni, localmente sotto i 10-12°C al Nord; massime stabili o in lieve aumento, in genere comprese tra 20°C e 23°C, con punte superiori su versanti ionici, Sardegna e Sicilia.

PREVISIONI METEO PER VENERDI - Variabile al Sud al mattino con residui rovesci localizzati su medio-bassa Puglia, bassa Calabria, Sicilia nord orientale, in esuaurimento entro il pomeriggio. Più soleggiato al Centronord ma con nubi in progressivo aumento da Nordovest nella seconda parte della giornata, con qualche sporadica precipitazioni sulle Alpi di confine. In nottata qualche isolata pioggia anche su Toscana, Umbria e Lazio. Venti ancora sostenuti da Nord sulle regioni centro-meridionali, in rotazione a Ponente a fine giornata su Tirreno e Sardegna; tra Sudest e Sudovest sul Ligure. Mari in genere mossi o anche molto mossi al largo. 

 Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati