13 agosto 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Venti e moto ondoso in aumento la prossima settimana
Venti e moto ondoso in aumento la prossima settimana

FRONTE IN AVVICINAMENTO, VENTILAZIONE IN RINFORZO. Una perturbazione proveniente dall'Atlantico approderà in Italia lunedì a partire dalle regioni settentrionali, per poi portarsi martedì al Centro e mercoledì al Sud. Ad accompagnarla sarà una ventilazione in rinforzo, per la verità mai troppo violenta ma in ogni caso degna di nota. Si tratterà di venti che in una prima fase inizieranno a disporsi da Sudovest, accompagnando l'ingresso del fronte. Poi, man mano che il fronte procederà verso il Sud, ruoteranno e tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, con Maestrale che diverrà anche teso da martedì sui bacini intorno alle isole maggiori. Ne conseguirà anche un aumento del moto ondoso.

LUNEDI'. Situazione ancora tranquilla sui nostri bacini, salvo un'intensificazione dei venti da Sudovest sul Mar Ligure con raffiche di 20/25 nodi, deboli altrove ma tendenti a disporsi da Sud. Mari ancora generalmente poco mossi, fino a mosso il Mar Ligure.

Venti previsti per lunedì sera
Venti previsti per lunedì sera

MARTEDI'. Libeccio in intensificazione sui bacini tirrenici in genere, ma Maestrale in formazione sul Mar di Sardegna con venti che in serata potranno raggiungere anche i 30 nodi al largo alzando onde alte oltre 2 metri.

Venti previsti per martedì sera
Venti previsti per martedì sera
Moto ondoso previsto per martedì sera
Moto ondoso previsto per martedì sera

MERCOLEDI'. Il Maestrale soffierà teso sui canali delle isole con raffiche fino a 30 nodi e onde tra il metro e mezzo e i due. Maestrale anche sull'Adriatico e sullo Ionio, ma con intensità inferiore, subentra una temporanea Tramontana sul Mar Ligure; ventilazione molto più debole sul Tirreno.

Venti previsti per mercoledì pomeriggio
Venti previsti per mercoledì pomeriggio

Per la ventilazione prevista clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati