23 settembre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Venti e moto ondoso in aumento la prossima settimana
Venti e moto ondoso in aumento la prossima settimana

SITUAZIONE. L'alta pressione che protegge le latitudini centro-meridionali del continente ha le ore contate. Dal Nord Europa il flusso perturbato atlantico sta guadagnando strada verso il Mediterraneo centrale con un fronte freddo che dalle prime ore di lunedì raggiungerà l'alto Adriatico, generando nel giro di qualche ora una depressione sulle nostre regioni settentrionali. Questa innescherà dapprima un rinforzo dei venti di Maestrale sulle isole maggiori, di Grecale sull'Adriatico con Bora sullo specchio d'acqua più settentrionale. Nei giorni successivi la depressione si assorbirà progressivamente, sotto la spinta un robusto anticiclone che andrà rinforzando sul centro Europa e che provocherà una sostenuta ventilazione nordorientale intorno allo Stivale.

LUNEDI. Giornata ancora caratterizzata dalla temporanea depressione sul Nord Italia, con venti in rinforzo da NO sulle isole, da NE su Ligure, alto Tirreno e Adriatico centro-settentrionale. Bora in rinforzo a Trieste con raffiche anche di 40 nodi. Moto ondoso in generale aumento con Mar di Sardegna, di Sicilia e rispettivi canali moto mosso o agitati con onde fino a 4 metri e localmente oltre al largo del Mar di Sardegna.

Venti previsti per lunedì pomeriggio
Venti previsti per lunedì pomeriggio
Moto ondoso previsto per lunedì pomeriggio
Moto ondoso previsto per lunedì pomeriggio

MARTEDI'. Tende ad assorbirsi la depressione e a rinforzare l'anticiclone sul centro Europa. Lungo il suo bordo meridionale si innescheranno tesi venti da NE che spazzeranno l'Italia e i suoi bacini, con raffiche fino a 40 nodi su Mar Ligure, Tirreno e Ionio, leggermente inferiori sull'Adriatico, dove comunque soffierà incessante la Bora nella zona di Trieste. Moto ondoso sostenuto su tutti i bacini esposti con onde anche di 4 metri su Mar di Corsica e al largo dello Ionio.

Venti previsti per martedì sera
Venti previsti per martedì sera
Moto ondoso previsto per martedì sera
Moto ondoso previsto per martedì sera

MERCOLEDI'. L'alta pressione si sposta dal centro Europa verso sud inglobando anche l'Italia ed iniziando, molto lentamente a placare i venti nordorientali. Ancora sostenuti su tutti i bacini, ma in graduale attenuazione su quelli settentrionali, dove anche il moto ondoso inizierà a perdere potenza.

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati