28 ottobre 2018
ore 12:37
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: venti forti e burrascosi nel weekend
Meteo Italia: venti forti e burrascosi nel weekend

Dalla giornata di sabato venti in decisa intensificazione dai quadranti meridionali, a causa dell'approfondimento di una profonda circolazione depressionaria che stazionerà almeno fino a lunedì tra la Costa Azzurra e il Golfo Ligure, dando luogo a giornate caratterizzate da venti tesi o forti che renderanno i mari molto mosso o agitati e potranno anche innescare mareggiate sulle coste esposte.

SABATO - Venti tesi o forti quasi ovunque da Sud, salvo Sud-Sudest sull'Adriatico e Sud-Sudovest sul Mar di Sardegna. Raffiche fino a 50-60 km/h su gran parte dei bacini, localmente superiori sul medio Tirreno, con onde fino a 3 metri al largo del medio Tirreno e prime mareggiate possibili sulle coste toscane e laziali.

DOMENICA - Ventilazione ancora tesa o forte da sud, salvo la tendenza ad una temporanea attenuazione sui bacini più settentrionali e sul Mar di Sardegna. Raffiche fino a 60-70 km/h su medio-basso Tirreno, Ionio e medio-basso Adriatico. Onde anche superiori a 3 metri sul medio Tirreno, mareggiate possibili su coste ioniche della Puglia e su quelle tirreniche centrali. L'intenso flusso di Scirocco provocherà il fenomeno dell'acqua alta a Venezia.

LUNEDÌ - Disposizione dei venti da sud-sudest su praticamente tutti i bacini con Scirocco molto sostenuto e raffiche fino a 70-80 km/h su medio-alto Adriatico e medio Tirreno, tendenza a disposizione dei venti da ovest sul Mar di Sardegna, anche qui con raffiche fino a 70-80km/h. Mari generalmente agitati o molto agitati con onde fino a 6 metri intorno alla Sardegna. Mareggiate possibili sulle coste occidentali sarde, su quelle del versante tirrenico e sul versante ionico; ancora acqua alta sulla Laguna Veneta, localmente oltre i 135 centimetri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati