9 settembre 2018
ore 9:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA WEEKEND, VORTICE CICLONICO IN FORMAZIONE - La saccatura in discesa dal Nord Europa tra venerdì e sabato ( responsabile di una incisiva passata temporalesca al Nord venerdì ), darà vita a un vortice ciclonico posizionato proprio sul Centronord Italia. Questa bassa pressione sarà costretta a stazionare sia sabato che domenica in quanto bloccata dalla rimonta dell'alta pressione sull'Europa centrale e da un campo anticiclonico sui Balcani. Con l'inizio della prossima settimana il vortice, decisamente attenuato, si allontanerà invece verso i Balcani. Ci attende dunque un fine settimana instabile soprattutto al Nordest, Lombardia orientale e al Centro con acquazzoni e temporali frequenti; fenomeni invece più occasionali su Nordovest e al Sud, che in parte rimarrà ai margini dell'azione ciclonica. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature a partire dal Nord e da un generale rinforzo del vento, prima di Libeccio, poi di Maestrale e Tramontana con raffiche anche di oltre 60-70km/h sulle Isole Maggiori. Più in dettaglio:

Peggiora sabato anche al Centro
Peggiora sabato anche al Centro

METEO SABATO -  Instabile con piogge e temporali al Nordest, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Toscana, verso Umbria, Marche, Lazio ( soprattutto interno ), Abruzzo: possibili fenomeni localmente intensi. Maggiori spazi assolati sul Nordovest pur con qualche acquazzone possibile entro il pomeriggio specie sui rilievi. Ai margini il Sud con qualche pioggia o rovescio più probabile tra Campania, Molise, alta Puglia, poco o nulla altrove con sole prevalente; soleggiato in prevalenza anche sulla Sardegna.

METEO DOMENICA - Ancora instabile al Centronord con piogge e acquazzoni sparsi specie su Nordest, aree interne del Centro, possibili locali temporali ma in genere meno frequenti rispetto a sabato. Qualche rovescio o temporale anche al Sud, sebbene meno diffuso, più probabile ancora tra Campania, Molise, Gargano, Appennino in generale e occasionalmente sul basso versante tirrenico. 

Meteo Italia: la situazione prevista domenica
Meteo Italia: la situazione prevista domenica

SEGUIRE AGGIORNAMENTI - La situazione è estremamente delicata ed evolutiva, in quanto tutta la distribuzione e intensità delle piogge dipenderà dall'esatta collocazione del vortice ( che non sarà come con una perturbazione organizzata per la quale le piogge risultano più omogenee, anzi in questo caso diverse aree potranno rimanere all'asciutto e altre limitrofe ricevere ingenti precipitazioni ). Seguiranno pertanto importanti aggiornamenti!

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consultate anche le mappe pluviometriche 

Per le temperature previste consulta le mappe termiche

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati