12 gennaio 2018
ore 9:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA WEEKEND - La circolazione di bassa pressione che si scaverà nel corso dei prossimi giorni sul Tirreno nel corso del fine settimana porterà i suoi ultimi effetti sullo Ionio e la Grecia, rinnovando condizioni di tempo instabile su parte dell'Italia meridionale. Nel contempo una nuova depressione si approfondirà sull'Europa e il Mediterraneo occidentali, convogliando correnti umide sudoccidentali sulle nostre regioni centro settentrionali, foriere domenica di un nuovo aumento della nuvolosità e di locali precipitazioni.

Evoluzione attesa per il weekend
Evoluzione attesa per il weekend

SABATO - Il vortice si sposterà ulteriormente verso Sudest, con residue precipitazioni confinate tra Sicilia settentrionale, Calabria, Basilicata e marginalmente anche la Puglia. Altrove contesto decisamente più stabile, seppur condito da nubi irregolari su gran parte del versante adriatico e relative aree interne, ma in un contesto in netta prevalenza asciutto. Sole prevalente, invece, al Nordovest, Sardegna, coste toscane e laziali. 

DOMENICA - Il vortice su allontanerà rinnovando gli ultimi fenomeni su basso versante tirrenico e Adriatiche meridionali. Nel contempo nubi avanzeranno da Ovest portando primi deboli fenomeni sulla Sardegna, isolatamente sulla fascia Prealpina e a seguire regioni Tirreniche.
TEMPERATURE ancora decisamente miti per il periodo fino a sabato, con massime diurne che raggiungeranno agevolmente i 10-11°C, con punte di 12-14°C al Meridione. Domenica affluirà al Nord una massa d'aria più fredda in arrivo da Est, la quale contribuirà a far calare lievemente i valori pomeridiani (si fermeranno attorno ai 6-9°C). Poche variazioni al Centrosud. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati