15 aprile 2018
ore 9:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Dopo la breve parentesi asciutta e parzialmente soleggiata delle ultime ore, un nuovo energico vortice di bassa pressione si appresta a raggiungere le nostre regioni meridionali, dando così il via a una nuova fase di tempo spiccatamente variabile e a tratti instabile. Oltre alle nubi e alle precipitazioni la depressione manterrà in vita una sostenuta ventilazione che favorirà la risalita verso l'Italia di grosse quantità di polvere e sabbia dal Nord Africa.Il tutto in un contesto climatico dal sapore primaverile con massime piacevoli da Nord a Sud; attenzione quindi al pericolo valanghe in montagna, elevato propria a causa delle temperature in rialzo.

Nuovo parziale peggioramento domenica
Nuovo parziale peggioramento domenica

METEO DOMENICA - Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso un po' su tutto lo Stivale con deboli piogge al mattino tra Sardegna, Tirreniche centro settentrionali e Romagna. Nel pomeriggio ancora fenomeni su Sardegna e interne tirreniche centrali, in estensione alla Val Padana centro orientale e nord Sicilia. In serata fenomeni sparsi al Nord, a tratti più sostenuti a ridosso della fascia prealpina e sul basso Piemonte, nonché localmente su Tirreniche centro meridionali e Nord Sicilia. Ancora asciutto altrove con maggiori aperture su Ioniche e basso Adriatico.

TENDENZA NUOVA SETTIMANA - Proseguirà instabili nella prima parte della nuova settimana stante l'azione del vortice depressionario in lento esaurimento sulle nostre regioni centro meridionali. Potrebbe durare sino a quando? Qui gli ultimi aggiornamenti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati