13 settembre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

SITUAZIONE. Un robusto campo di alta pressione continua a rinforzarsi sull'Europa centrale e sul Mediterraneo centrale, supportato tra l'altro da un flusso di aria calda nord africana. Sono le condizioni per trascorrere un weekend di metà settembre dai connotati estivi con stabilità atmosferica e sole prevalente, già a partire dalla giornata di oggi, venerdì. Vediamo maggiori dettagli:

METEO SABATO. Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, pur con sole a tratti offuscato da alcune velature in scorrimento sulle regioni settentrionali e su quelle centro-settentrionali tirreniche. Qualche banco di nubi sparse ancora possibile sulle zone interne delle regioni meridionali. Clima caldo di giorno con massime fino a 28/29°C sulla Val Padana, 29/31°c sulle regioni tirreniche, 30/32°C, 31/33°C sulle isole maggiori. Minime però ancora un po' frizzanti, fino a 15/17°C sulla Val Padana e zone interne del Centro.

METEO DOMENICA. Ancora stabilità e bel tempo su tutte le regioni, con soltanto qualche addensamento sparso e innocuo in prossimità dell'arco alpino e il passaggio di sottili velature sulle regioni centro-settentrionali. Temperature pressoché invariate, su valori estivi, con punte di 28/29°C al Nord, 31/33°C su centrali tirreniche e Sardegna. Minime fino a 15/17°C sulla Val Padana e zone interne del Centro.

TENDENZA SUCCESSIVA. Stabilità, bel tempo prevalente e clima estivo anche all'inizio della nuova settimana, poi intorno alla metà possibile impulso di instabilità in arrivo dal Nord Europa, ma con effetti ancora da valutare.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati