6 dicembre 2019
ore 8:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
meteo Immacolata, previsioni
meteo Immacolata, previsioni


METEO IMMACOLATA 2019, ULTIMI AGGIORNAMENTI - In concomitanza del week-end dell'Immacolata si raggiungerà l'apice del parziale ricompattamento del vortice polare. Mentre le pressioni più alte interesseranno l'Europa meridionale quelle più basse si avranno sugli Stati centro settentrionali dove transiteranno varie perturbazioni nel letto di tese correnti occidentali. Seppur l'alta pressione tenterà di invadere il Mediterraneo, infiltrazioni di aria umida riusciranno a raggiungere l'Italia portando condizioni di generale variabilità e locali disturbi.

Meteo sabato: nubi e qualche isolata precipitazione su Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Altrove perlopiù asciutto con ampie zone di sereno salvo per nebbie in banchi in Valpadana durante le ore più fredde.

Meteo domenica: in prevalenza soleggiato eccetto per una variabilità sulle Tirreniche, specie a ridosso dell'Appennino. Una perturbazione dal Nord Europa in serata si approssimerà all'arco alpino portando qualche iniziale fenomeno. Le correnti di libeccio in rinforzo porteranno altresì delle precipitazioni sull'area tirrenica. Temperature nel complesso miti con un po' di freddo nelle conche e vallate.

Tendenza meteo successiva: la pressione subirà una diminuzione per l'approssimarsi di una perturbazione legata ad una saccatura con centro motore sulla scandinavia. Tale perturbazione attraverserà la Penisola da nord a sud con temperature in calo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati